Festa d’Autunno a Borgo Petriolo

0

Sabato 23 ottobre, dalle ore 10:00 alle 18:00 a Borgo Petriolo (Via del Petriolo 7, Loc. Antella – Bagno a Ripoli) è Festa di Autunno al Borgo.

Durante la giornata sarà possibile scoprire la realtà di Borgo Petriolo e svolgere tante attività adatte sia agli adulti che ai più piccoli:

 Visita alla filiera del Borgo

Dalla coltivazione di cereali e legumi, alla molitura a pietra per finire con la trasformazione in prodotti artigianali. Visita al mulino e ai laboratori. Dalle 10:00 alle 18:00 a gruppi di 8/10 persone, durata 30 minuti con obbligo di green pass.

Artigiani nella Piazzetta del Borgo

Dalla mattina fino al tramonto troverete gli straordinari prodotti del nostro territorio, prodotti locali e artigianali, sarà possibile conoscerli ed acquistarli. La filiera di artigiani locali fa parte della nostra filiera, durante il mercatino  dalle  10:00 alle 18:00 con possibilità di assaggio ed acquisto dei prodotti.

Forno e Pasticceria

Dalle 10:00 alle 12:00 sarà possibile vedere il laboratorio di Forno e Pasticceria in azione. Scopriremo insieme come realizzare un tipico dolce autunnale, il Castagnaccio.

La Botteghina del Borgo

Aperta dalle 10:00 alle 18:00 sarà pronta per farvi scoprire le prelibatezze del forno e della pasticceria, tra schiacciate e panini farciti, porchetta, quiche di verdure e alla Zucca  dolci, pani speciali e tanto altro….ma anche prodotti del nostro mulino e prodotti locali.

GUERILLA GARDENING  – Laboratorio “Guerrilla Gardening” a cura di Aulè per tutti i bambini  

Con “Guerrilla gardening” si intendono gli attacchi verdi clandestini che portano fiori nelle città. Un gesto consapevole, una rivoluzione gentile, un’azione di decoro e riqualificazione urbana per regalare aree verdi alle città e ripristinare la vegetazione dove manca.

Con il laboratorio “Guerilla Gardening” a Borgo Petriolo i bambini e le bambine saranno accompagnati nella creazione di vere e proprie “bombe verdi” che potranno spargere nei loro giardini preferiti.

Per info: 055294458 | laboratorio@borgopetriolo.it

Via del Petriolo 7, località Antella, Bagno a Ripoli, Firenze

Share.

About Author

Sono nata in un caldissimo agosto del 1991 a Firenze e mi sono innamorata dell’arte da bambina, guardando un poster di Mirò appeso nel mio salotto. Da allora non ho mai perso questa passione che mi ha portato a laurearmi in Arte Contemporanea prima e poi in Critica d’arte affascinata sempre di più dall’idea che l’arte sia un linguaggio tanto universale quanto soggettivo, capace più di ogni altro di raccontare il nostro tempo