Se avvertite la necessità di un inversione di rotta, ecco un’alternativa: il ritorno ai piccoli bottegai di paese, alle loro dispense di legno grezzo, piccole piccole, ma con prodotti scelti con cura sostengono i mercati e i produttori locali.
Siamo tutti consapevoli di quanto sia diventato meccanico ed a tratti compulsivo fare la spesa nei supermercati: si inaridisce il rapporto umano, siamo soli di fronte ad un’infinità di prodotti di cui ignoriamo la storia e l’origine. Comprare è diventato impersonale, frenetico, distante dal tessuto della nostra comunità e della valorizzazione del nostro territorio.
Bottega Biologica in Manifattura Tabacchi è il negozio perfetto dove fare la spesa bio a Firenze
In Manifattura Tabacchi ha aperto la Bottega Biologica, con questo preciso intento: ritornare ad una spesa consapevole, potersi ancora incuriosire della storia che c’è dietro il latte, l’olio, gli ortaggi che metti nel carrello. Puoi persino conoscere direttamente i produttori e la loro filosofia!
Filippo ci racconta di aver sentito sempre più forte l’esigenza di ri-creare rapporti con le realtà locali che valorizzano lo sviluppo del territorio in ogni sua sfaccettatura. La Manifattura Tabacchi si è resa il contenitore ideale per dare vita al suo progetto, perché permette di dare e di affezionarsi al concept che Filippo ha sposato: dalla spesa si possono ricreare comunità, dialogo e connessioni. Comprare il necessario per la casa e per la tavola smette di essere un gesto asettico ma riprende vita!
Si riparte dal prediligere la filiera corta e modelli che hanno a cuore i lavoratori, la qualità delle materie prime e la sostenibilità delle scelte produttive. Si proteggono così le piccole aziende agricole, la loro storia e la loro peculiarità, e si alimenta il circolo virtuoso che riporta la bottega al centro del dialogo cittadino e le restituisce il delicato ma fondamentale compito di ri-educare, informare il consumatore e ricordargli il peso e la valenza sociale che hanno le sue scelte.
Ristabilire il rapporto tra consumatore e produttore
Il forte desiderio di ristabilire una comunicazione diretta tra acquirente e produttore – svincolandosi dalle dinamiche a volte tossiche della grande distribuzione – si traduce nei numerosi e periodici incontri e degustazioni gratuiti che Bottega Biologica organizza negli spazi della Manifattura. ( Troverete il calendario degli eventi sulla loro pagina Instagram ).
Spicca, tra le realtà che Bottega Biologica promuove, la “Fattoria Triboli”: azienda agricola biologica situata sulle colline dell’Impruneta, nel cuore della Toscana, composta da un folto team di giovanissimi professionisti dinamici con la passione comune per l’olivicoltura ed il cibo sano. Tra i prodotti più interessanti ci sono formaggi vegani, gli Anacabert, il profumatissimo miele, le uova dei “pollai mobili” ed il loro insuperabile Olio Evo biologico.
Le carni proposte dalla Bottega Biologica provengono dalla “Tenuta di Paganico”, in Maremma: storico presidio Slow Food che conta circa 1500 ettari – di cui 1.100 sono aree boschive – e vanta un’intelligentissima e mirata autogestione del sottobosco, fecondazione naturale dei loro animali, allevati allo stato brado. Da non perdere il loro salame di Cinta Senese.
Bottega Biologica si impegna nel contenere l’utilizzo eccessivo della plastica
Filippo e sua moglie Monica sono stati in grado di ricreare una bottega che ricorda i tempi passati, dove è possibile incontrare persone appassionate ed affidabili in grado di guidarti, consigliarti e coccolarti con prodotti scelti, illustrando percorsi di produzione trasparenti e creativi. Tutto certificato biologico, per lasciare un’impronta leggere sul territorio. Inoltre la Bottega è impegnata nell’eliminare l’abuso di plastica offrendo saponi di alta qualità venduti in forma sfusa.
Fare la spesa presso Bottega Biologica non è un atto di consumo fine a se stesso, ma un’opportunità per rallentare, ascoltare storie affascinanti e immaginare progetti nuovi, che abbiano la sostenibilità come denominatore comune.
Una cosa è certa: quando uscirai da Bottega Biologica, ti sentirai parte integrante e attiva della comunità, più informato e consapevole delle virtuose realtà agricole che ti circondano.
.