Capodanno Firenze 2020: tutti gli eventi

capodanno 2020 Firenze

Se la domanda “cosa fai a Capodanno?” vi sta sfuggendo di mano, vi suggeriamo quali sono gli eventi da non perdere nella città di Firenze durante per festeggiare il Capodanno 2020. 

capodanno 2020 Firenze

Capodanno 2020 Firenze: gli eventi in piazza.

Piazza del Carmine: dalle ore 18.00 alle 01:00 ospiterà il rapper Mr. Rain, la star di X-Factor Martina Attili, il cantautore fiorentino D’Iuorno, oltre al set di DJ-V e il contest di karaoke. La conduzione è affidata a Bruno Enzo Ferrari.

Piazza della Signoria: dalle ore 22.00 alle 01.00 uno show gratuito di acrobatica e danza aerea. Vertigini Circensi, a cura del Cirk Fantastik e Cirko Vertigo, da guardare con il naso all’insù, mentre sulla facciata di Palazzo Vecchio ci sarà un video mapping ispirato alla luna.

Capodanno a Teatro

Teatro Verdi: Vincenzo Salemme torna con la sua divertentissima commedia Con tutto il cuore. Al centro della vicenda c’è il mite insegnante di lettere antiche Ottavio Camaldoli, che subisce un trapianto di cuore, senza sapere che il cuore proviene da un feroce delinquente, morto ucciso, il quale ha espresso, come ultima volontà, quella di essere vendicato da colui che riceverà in dono il suo cuore. Lo spettacolo inizierà alle 18.

Teatro La Pergola: Nell’ultima sera dell’anno verrà messa in scena la commedia (o tragedia?) Ditegli sempre di sì. Un congegno bizzarro in cui Eduardo De Filippo si applica a variare il tema della normalità e della follia, consegnando al personaggio di Michele Murri, il protagonista, i tratti araldici della sua magistrale leggerezza. Regia di Roberto Andò, interpretato dalla Compagnia Luca De Filippo. Inizia alle 20.30.

Teatro Reims: NCP città di Firenze torna sul palco con Black Comedy, la classica esilarante commedia degli equivoci, dove i protagonisti, un giovane pittore spiantato e la sua fidanzata, si ritrovano completamente al buio a causa di un improvviso black-out, mentre stanno aspettando la visita del padre di lei e quella di un ricchissimo collezionista tedesco. Il buio è il protagonista della commedia e la sua alternanza con la luce darà vita ad una comicità intelligente e mai scontata che porterà ciascuno a porsi una domanda: Quanti equivoci possono nascere dal non vedersi?

Teatro di Rifredi: Con Odore di chiuso, uno dei più riusciti,  l’autore dei celeberrimi “Delitti del BarLume”, Marco Malvaldi, raccoglie la sfida del romanzo storico narrando di una nobiltà in decadenza, che però non vuole rinunciare a nessun privilegio davanti ad un mondo che cambia inesorabilmente. E trasforma in detective suo malgrado un personaggio storico straordinario, letteralmente “gustoso” e tutto da scoprire: Pellegrino Artusi. Riduzione teatrale di Angelo Savelli, regia di Andrea Bruno Savelli, con Sergio Forconi, Andrea Kaemmerle, Amerigo Fontani, Diletta Oculisti, Pietro Venè e Andrea Bruno Savelli.

Teatro Puccini: Con lo spettacolo Ore piccole, Alessandro Riccio crea un carrozzone di personaggi divertentissimi, assurdi, terribilmente simili a tutti noi, per uno spettacolo di fine anno, pieno di canzoni, musica, situazioni paradossali e surreali. Lo spettacolo inizia alle ore 22.

…ma anche:

Nelson Mandela Forum: l’appuntamento è con lo spettacolo del trio della comicità toscana: Panariello, Conti e Pieraccioni. Il loro non è soltanto uno spettacolo da vedere, ma qualcosa di più. Perché fra il pubblico e gli artisti c’è un feeling totale. In scena si vive un vero e proprio atto d’amore dove lo spettatore ride di gusto e applaude senza sosta davanti a questi tre “amici” ritrovatisi vent’anni dopo a fare show con l’unico intento di star insieme, di divertirsi e divertire. Per info e biglietti potete cliccare qui

e tu, dove vai a ballare?

capodanno

Discoteche? Sicuramente uno degli appuntamenti imperdibili è quello del Tenax con il New Year’s Eve Party. Si alterneranno dj del calibro di Seth Troxler, Marco Faraone, FRANCESCO FARFA, Philipp, Cole Fanpage e Geørge.

Viper, Otel e Space saranno sicuramente aperte con proposte di pacchetti per salutare insieme il 2019.

Il Cenone

capodanno

Dove trascorrere le ore prima del countdown? In un bistrò in Piazza Pitti ci sembra la risposta perfetta. Olivia ci offre un menù a base del migliore olio evo.

Per iniziare Insalatina di Baccalà Confit con crema di Cavolo nero su cialda di Parmigiano soffiato. Seguono Tartare di Manzo battuta al coltello con tuorlo di Uova fondente in guscio di patata, su fonduta di parmigiano e scaglie di tartufo, dopo di che Catalana di Gambero Argentino con Olive Leccino, Peperone Piquillo e “aria” di Paprika Fumè. Risotto al Prosecco e Vongole, lime candito e pepe di Timut, Tortelli di Cappone con la sua Demiglace, Porcini e scaglie di Tartufo, Prosciutto arrosto Glassato al Miele con quenelle di Lenticchie di Castelluccio di Norcia, insalata di Songino, Arancia e Melograna. Per concludere in bellezza Sorbetto agli agrumi con Meringa arrostita e Frutti di bosco e Sfera di Fondente con Mousse al latte di Mandorle, Cuore di Caramello salato, Dacquoise allo Zafferano e Polvere d’olio.

75 euro a persona, vini esclusi. Trovate tutte le info sull’evento Cena di Capodanno su Facebook.