Cena last minute: come organizzare tutto nei minimi dettagli

organizzare una cena ultimo minuto

Quando si organizza un cena nella propria casa, si fa attenzione anche ai più piccoli particolari, sia per quanto riguarda l’allestimento della tavola, che la preparazione delle pietanze. Si scelgono gli ingredienti più freschi, si pianifica il menu, si realizza anche il centrotavola e i segnaposti, per ricreare un’atmosfera elegante e d’effetto per i propri ospiti.

Tuttavia, a volte non si ha il tempo di fare tutto questo e bisogna coordinare al meglio tutte le attività per cucinare dei piatti per una cena last minute. In realtà, ciò non è affatto difficile, basta avere solo un po’ di fantasia e puntare su piatti semplici e veloci da realizzare.

Il dolce salva cena

Partiamo dal dolce, non perché sarà l’unica pietanza che verrà servita agli ospiti, ma semplicemente considerando che di solito il dessert deve riposare in frigorifero, prima di fare il suo ingresso trionfale a tavola.

Il dolce salvacena per eccellenza, non c’è neanche bisogno di dirlo, è il tiramisù. Fresco e morbido, con quel delizioso contrasto tra il gusto deciso del caffè e la delicatezza della crema al mascarpone, è il fine pasto ideale, che piace davvero a tutti.

In pochi minuti, seguendo la ricetta passo passo del tiramisù, il dolce sarà pronto per essere riposto in frigo, in attesa di essere poi servito a tavola, alla fine della cena.

Risolto il problema del dessert, vediamo quali sono le altre pietanze da preparare in poco tempo.

L’antipasto

La pasta sfoglia è un alleato davvero prezioso in cucina ed è la base perfetta per una serie di antipasti finger food davvero sfiziosi. Si può arricchire con diverse salse, per creare vari tipi di rustici, oppure si può creare una crostata salata con una farcitura a base di ricotta, prosciutto cotto e formaggio. Questa ricetta non solo è semplice, ma è appunto anche l’ideale quando si ha poco tempo, perché è davvero velocissima da preparare.

Per la base, basta semplicemente adagiare all’interno di una teglia un rotolo di pasta sfoglia, mentre per la farcitura, sarà sufficiente unire insieme uova, ricotta, prosciutto a cubetti e formaggio grattugiato, andando a mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia a morbida. 40 minuti in forno a 180 gradi e la crostata salata sarà pronta per essere presentata a tavola.

La pasta che risolve tutto

Ma quando si invita a cena qualcuno all’ultimo momento, c’è un solo piatto in grado di salvare la situazione: la pasta. Una delle ricette più amate è senza dubbio quella della carbonara, un primo delizioso che piace proprio a tutti.

Questa pasta va benissimo sia d’inverno che durante la stagione calda e si può preparare utilizzando sia un formato di pasta corto, come le penne che i classici spaghetti.

Oltre alla carbonara, ci sono anche tanti altri primi piatti last minute, ugualmente apprezzati, come la pasta al pesto alla genovese oppure il classico dei classici, aglio olio e peperoncino, un condimento semplice ma gustoso, che è sempre molto gradito da tutti.