Tra gli effetti “positivi” di questi ultimi due anni di chiusure, c’è sicuramente la riscoperta dello stare in armonia con noi stessi, così come di quei momenti di diversione che prima eravamo abituati a cercare fuori e che ora contraddistinguono invece la nostra routine domiciliare.
È il caso anche di un buon drink, come insegna il successo riscontrato da tanti produttori di cocktail ready to drink nel periodo del lockdown (e pure oltre). Un esempio da seguire, almeno nella nostra Toscana, è sicuramente quello di Opificio 77, opificio nato nel 2019 a Massa da un’idea del 27enne Alessandro Gherardi, bartender e mixologist con un’innata passione per l’alchimia degli elementi, che ha deciso di mettere insieme un team giovane e dinamico per realizzare un piccolo grande sogno: portare a casa della gente la felicità di un cocktail fatto bene, abbattendo le distanze e ripetendo la medesima esperienza del bar.
Opificio 77 è un laboratorio artigianale toscano che produce drink classici o rivisitati, pronti per essere serviti e assaporati. Le miscele, presentate in un packaging ricercato e raffinato, vengono preparate utilizzando ingredienti e aromi accuratamente selezionati, a cui si aggiunge quel pizzico di alchimia tale da renderle sempre uniche e speciali. “I nostri drink homemade sono pronti per essere bevuti ovunque vogliate. Il procedimento è semplicissimo: scegliete il bicchiere adatto, aggiungete un po’ di ghiaccio, versate e bevete!”, ci racconta lo stesso Alessandro Gherardi illustrandoci nel dettaglio le attività di questa giovane e interessante realtà legata alla miscelazione.
I suoi cocktail ready to drink riprendono le più celebri tradizioni del bar, mantenendo alla lettera la ricetta originale di un classico Negroni o Americano, o dando loro in alternativa un tocco inaspettato e più contemporaneo. Troviamo così l’Americano con agrumi e zenzero, il Negroni piccante, con peperoncino e rosmarino, e il Milano-Torino bianco con bergamotto e verbena ad accontentare gli amanti dei sapori bitter; il Martini Dry con olive e limone per i puristi del bar; infine l’Hanky Panky con pepe nero e arancia e l’Old Fashioned con galanga, limone e fiori d’acacia per chi preferisce sapori più freschi, speziati e agrumati.
Dalle gift box alle box aperitivo, Opificio 77 offre anche la possibilità di personalizzare l’esperienza per rendere ancor più gradito e personalizzato questo piacevole “intruso” fra le mura di casa. Bersi un buon drink sul proprio divano, insomma, non è mai stato così semplice.