Come si mangia l’olio? Ve lo spieghiamo con un libro.

0

Lunedì 11 marzo duplice appuntamento con gli autori prima al Mercato Centrale e dopo con una cena degustazione al ristorante, olive oil concept, Olivia. 

Come si Mangia l’olio è un manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo e olio extravergine di oliva. Con la carne, le verdure ed i dolci, gli autori aiutati dalle ricette di sette grandi chef spiegano come ogni piatto necessiti di un adeguato olio.

Questo libro parla del trionfo della natura, della sua immensa generosità e di come tocca a noi -divertiti spettatori della gastronomia attuale- comunicarne le opportunità più esaltanti e ricche. Diversamente da tutti gli oli, quello di oliva è spremuto direttamente dal frutto della pianta ed è per questa caratteristica millenaria -ed oltremodo naturale- che l’olio extravergine d’ oliva conserva in sé i sapori, i sentori e i profumi che ogni singola cultivar di olivo conferisce al prodotto; tecnicamente si chiama bio-diversità, gastronomicamente eccellenza.

Un libro per gli amanti dell’olio… ma anche x coloro che vi si vogliono avvicinare.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto che appartiene alla storia dell’uomo così come a tutte le sue pratiche che ha adottato nel tempo per perseguire il buon vivere, comprese quelle spirituali; ha peculiarità ancora non del tutto esplorate così che il suo fascino, proprio di tutte le cose in natura, aumenta ogni giorno e ci lega ad una continua comparazione di quello che è e quello che consacra.

“Come si mangia l’olio”, è il terzo manuale pratico di abbinamento olio-cibo ideato da Andrea Leonardi, Filippo Falugiani e Marco Provinciali in una collaborazione tra A.I.R.O e l’agenzia di comunicazione SuperiorADV che ne ha curato il coordinamento editoriale; è una pubblicazione indispensabile per migliorare la conoscenza dell’olio nell’immensità del patrimonio offerto dalla ricchezza della biodiversità italiana e dal suo corretto abbinamento con il cibo.

Un libro all’interno del quale troverete sia una parte “didattica” inserita per spiegare ai lettori in che modo è possibile abbinare l’olio al cibo ed una parte “ludica” con le ricette di 6 grandi chef stellati: 
Luisa Valazza, Gaetano Trovato, Giuseppe Mancino, Igles Corelli, Cristiano Tomei, Maurizio Bardotti ed il mitico gelatiere fiorentino Vetulio Bondi di cui vi abbiamo parlato qui,

La duplice presentazione a Firenze lunedì 11 marzo

Prima al Mercato Centrale dove gli autori insieme al maestro gelatiere Vetulio Biondi presenteranno il volume alla stampa e agli amanti dell’olio extravergine che potranno degustare alcune variazioni di gusto del gelato all’olio ovviamente realizzato dal buon Bondi. 

Il secondo step della presentazione si terrà invece al ristorante Olivia, ristorante nato come spin off del Frantoio di Santa Téa. Non un classico ristorante ma un format innovativo di cucina e servizio informale basato sull’olio extravergine di oliva con lo scopo di offrire alle persone una vera esperienza legata al mondo dell’olio e.v.o.

Qui potrete, insieme agli autori ed alcune aziende presenti nel libro, condividere un’ottima cena completamente dedicata al tema COME SI MANGIA L’OLIO. Per partecipare potrete trovare maggiori informazioni cliccando qui

Bene, se l’olio extravergine è la vostra passione, lunedì 11 marzo sapete dove dirigervi. 

Share.