Firenze, cinque posti dove mangiare vicino Piazza Pitti

0

Se la visita delle sale di Palazzo Pitti e la camminata nell’incantevole Giardino di Boboli vi hanno messo appetito ecco qua 5 posti golosi vicino a Piazza de’ Pitti dove poter far felice il vostro palato.

 

Enoteca Pitti Gola e Cantina

Esattamente di fronte a Palazzo Pitti questa enoteca, ex libreria antiquaria, offre una curata selezione di vini di élite prodotti da piccoli vignaioli che si abbinano perfettamente ai piatti in degustazione.
Considerato da molti il miglior wine bar di Firenze questa enoteca sui generis, arredata in maniera elegante dal sapore un po’ british, è l’ideale per chi vuole godersi il vino in modo speciale.

Dove: Piazza de’ Pitti, 16, 50125 Firenze FI
Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 23; lunedì e martedì chiuso
pittigolaecantina.com mangiare in piazza pitti

Olivia

Ristorante, Bottega e Corsi di Degustazione: tutto questo è Olivia.
Nato come spin off del Frantoio di Santa Téa non è un classico ristorante ma un format innovativo di cucina e servizio informale basato sull’olio extra vergine di oliva con lo scopo di offrire alle persone una vera esperienza legata al mondo dell’olio e.v.o.
Una piccola finestra affacciata su Piazza de Pitti che ci fa scoprire le infinite bellezze dell’olio extravergine, quello buonissimo del Frantoio di Santa Téa. L’extravergine qui è utilizzato sia come ingrediente per la preparazione di torte e dessert che come condimento per arricchire il gusto di fresche insalate di stagione o in abbinamento alle calde zuppe invernali oppure per la preparazione della pasta fresca.

Ecco che un bombolone artigianale viene servito farcito di gelato all’olio e.v.o. oppure il grande classico pane & olio da Olivia diventa la bruschetta 3.0 (pane tostato, olio olive verdi spalmabile servito in tubetto e sale nero). Il cuore della produzione food di Olivia è però il fritto; OLIVIA propone il fritto autentico e tradizionale toscano con variazioni creative stagionali. La sua unicità sta proprio nell’utilizzo esclusivamente di olio extra vergine, l’unico grasso vegetale totalmente naturale che maggiormente resiste alle alte temperature, dal gusto unico e maggiormente digeribile dall’organismo

La Bottega consente ai clienti di assaggiare ed acquistare il proprio olio preferito. È possibile acquistare anche i cioccolatini aretini di Vestri a base di olio extra vergine del Frantoio di Santa Téa, libri di ricette toscane e food design, cantucci bio e creme cosmetiche tutte rigorosamente prodotte con l’olio del Frantoio.
E non è finita qui: da Olivia si possono scoprire tante curiosità legate all’olio come pregi e difetti, tecniche di assaggio e proprietà nutritive grazie ai corsi di degustazione.
Perché l’olio è un alimento, non solo un condimento.
Dove: Piazza Pitti 14r, 50130 Firenze
Orari:
dal martedì al giovedì 12:00 – 17:00
dal venerdì alla domenica 12:00 – 22:00
chiuso il lunedì.
www.oliviafirenze.commangiare in piazza pitti

L’Arrosticini

Un angolo di Abruzzo a Firenze: situato a solo 160 metri da Piazza de’ Pitti questo originalissimo locale offre piatti tipici della cucina abruzzese come arrosticini, pasta fresca, formaggi e salumi di prima scelta e tante altre specialità. La piccola cantina è composta da vini abruzzesi e le etichette si alternano di continuo al fine di far conoscere al cliente cantine che stanno avendo sempre più riconoscimenti a livello internazionale. I punti di forza sono sicuramente la qualità delle materie prime, la freschezza degli ingredienti e la semplicità con cui vengono preparati i piatti.
E cosa dire dell’ambiente? Piccolo, accogliente, curato con arredamento vintage, pop e divertente.
Mangiare in questo ristorante è come fare un viaggio culinario che ti porta fino in Abruzzo ad ogni assaggio.

Dove: Via Maggio 61r, 50125 Firenze FI
Orari: dal martedì alla domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23; lunedì chiuso
www.larrosticini-firenze.itmangiare in piazza pitti

Carduccio – Il Salotto Bio

Se siete alla ricerca di un posticino dove mangiare sano e sostenibile il Carduccio di sicuro fa per voi.
Dalla colazione al pranzo fino alla merenda e all’aperitivo questo salotto (è così che si definisce: un salotto bio) è il regno dei prodotti naturali e della frutta e verdura biologica e biodinamica di alta qualità trasformate in piatti da consumare in loco o take away. Tutti i prodotti arrivano direttamente dalle aziende agricole del territorio. “From Farm to Table!”: questo è il motto di Carduccio.
Frullati, estratti, bowls, insalate, smoothies, zuppe e vini organici sono serviti in un locale dagli arredi minimal con cassette di ortofrutta esposte ed ogni piatto è curato e pensato per essere contemporaneamente valido da un punto di vista nutrizionale e rispettoso per l’ambiente.

Dove: Sdrucciolo de Pitti 10/R, 50125 Firenze FI
Orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, la domenica dalle 10 alle 17
carduccio.com mangiare in piazza pitti

La Cova – Tapas Bar

Se si ha voglia di respirare un po’ di atmosfera andalusa fermatevi in questo tapas bar.
La sangria è espressa, le tapas sono sfiziose e il menù cambia regolarmente in base alla stagionalità dei prodotti e alla reperibilità degli stessi dalla penisola iberica. I prosciutti e gli insaccati ad esempio sono tutti importati direttamente da piccoli produttori di diverse zone della Spagna. Stessa cose per i vini e i liquori.
L’ambiente è allegro e simpatico con maioliche colorate e fiori alle pareti e vengono spesso organizzate serate dove si suona e si balla il flamenco.mangiare in piazza pitti
È il posto ideale per chi vuole essere catapultato in Spagna magari sorseggiando una buona caña seduto a la barra che, senza dubbio, è il cuore pulsante del locale, Il luogo dove si incontrano gusti e persone e si scambiano le idee.

Dove: Sdrucciolo de Pitti 19/R, 50125 Firenze FI
Orari: dal martedì alla domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.30, il lunedì dalle 18.30 alle 23.30
www.lacovatapasbar.com

Articolo a cura di Francesca Berretti

Share.