Conoscere l’olio d’oliva, nuovi corsi a Firenze realizzati da A.I.R.O.

A.I.R.O.

A.I.R.O. porta a Firenze due nuovi corsi di formazione nei prossimi mesi, per aspiranti assaggiatori d’olio d’oliva e per aspiranti tecnici frantoiani.

EVOlution Academy by A.I.R.O. nasce nel 2022 come marchio distintivo dell’attività formativa di A.I.R.O. Il nome stesso della scuola vuole sottolineare la volontà di evolversi. Noi per scoprire i nuovi corsi in arrivo organizzati da A.I.R.O., negli scorsi giorni abbiamo raggiunto Filippo Falugiani, il presidente uscente, che ora si occupa di tutta la gestione amministrativa e comunicativa dell’attività. L’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, come ci ha raccontato Filippo, ha in programma formazioni interessanti per tutti coloro che vogliano entrare ancora di più nel mondo dell’olio.

Il primo corso in partenza il 6 maggio è il corso ufficiale A.I.R.O. per aspiranti assaggiatori d’olio d’oliva con l’obbiettivo di raggiungere l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva vergine. È un corso ufficiale che giunge alla sua decima edizione fiorentina. Ufficiale perché segue i rigidi standard del ministero.

Si articola in tre parti:

 I PARTE: (13h suddivise in 6 giorni) le basi della tecnica dell’assaggio e la filiera dell’olio extravergine d’oliva dagli aspetti agronomici alla conservazione, con prove pratiche di assaggio di oli vergini ed extravergini.

II PARTE: (12h suddivise in 6 giorni) approfondimento degli argomenti della I parte, in particolare sull’aspetto della valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva, gli attributi positivi, l’uso in cucina, l’aspetto nutraceutico. Con prove pratiche di assaggio di oli vergini ed extravergini e gli abbinamenti olio-cibo.

III PARTE: (10h suddivise in 2 giorni) svolgimento delle prove selettive secondo il metodo COI, condotte dal Capo Panel responsabile del corso.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Toscana e permette, una volta superate le prove selettive per l’idoneità fisiologica all’assaggio, di iscriversi all’elenco nazionale degli assaggiatori di olio. 

Si svolgerà a Villa Carlotta (zona Porta Romana) con la prima e la seconda parte nei mesi di Maggio e Giugno 2024, mentre le Prove Selettive per l’Idoneità Fisiologica sono previste per Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2024. Per poter partecipare è necessario essere socio A.I.R.O. e per i soci AIRO gold è previsto uno sconto speciale.

Corso Tecnico Frantoiano by A.I.R.O.

Non finisce qui la proposta formativa targata A.I.R.O., infatti Filippo Falugiani ci ha illustrato anche l’altro corso in partenza nei prossimi mesi. A San Casciano in Val di Pesa, infatti, dal 2 settembre al 7 settembre, sarà possibile partecipare ad un corso intensivo come Tecnico Frantoiano. Una figura sempre più richiesta in frantoio e nelle aziende agricole.

La 5° edizione del Corso per Tecnico Frantoiano della EVOlution Academy by A.I.R.O. è l’occasione per tutti gli operatori di settore per immergersi nella tecnica del frantoio e scoprire tutti i segreti per ottenere un olio extra vergine di oliva di altissima qualità. Il programma del corso prevede lezioni frontali con docenti esperti, prova di frangitura e 3 uscite per visitare 3 diversi frantoi.

Lezioni sulla gestione totale del frantoio, meccanica dei frantoi, corretta conservazione e stabilizzazione degli oli, sono solo alcune dei focus di questa settimana intensiva. Nell’edizione scorsa è stato Il Frantoio Biologico Buonamici ad ospitare le prove più pratiche di frangitura reale. Mentre la lezione sull’olio turismo avrà una docente di eccezione come Fabiola Pulieri, l’autrice del primo libro sull’olio turismo.

La principale missione della EVOlution Academy by A.I.R.O. è quella di diffondere la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva. A tale scopo, oltre a questi interessanti percorsi formativi, organizza durante l’anno eventi a tema, convegni e incontri.