AIRO firma Bis-e-stile: l’evento per conoscere sempre di più il mondo dell’olio EVO

evento airo bisestile

Una serata all’insegna del gusto e della scoperta. AIRO, l’associazione internazionale ristoranti dell’olio, ancora una volta regala uno stupendo racconto di questa materia prima così importante

Il protagonista come sempre è stato l’olio extravergine di oliva. Declinato in questo caso attraverso le pizze di Sandro Nencetti, le farciture dello Chef Andrea Perini del ristorante Al 588 di Borgo i Vicelli, i cocktail di Leonardo Nencetti e la selezione di oli a cura di AIRO Commerce. Una selezione accurata che ha visto la partecipazione di: Azienda Agricola Montigiani, Azienda Agricola La Gramigna, Terraliva e Cosmo di Russo.

Una serata all’insegna dell’olio quella ospitata da Pizzeria da Sandrino, come ovviamente tutte quelle organizzate da AIRO (Associazione Internazionale ristoranti dell’olio). Ma il focus questa volta ha riguardato anche la pizza, i cocktail e gli abbinamenti.

Inoltre il prezioso contributo è stato anche quello di Salumeria Gerini e dell’azienda Agricola La Tunella. La prima con una fornitura unica di materie prime di livello direttamente dal mondo dei salumi, la seconda con una degustazione di vini abbinata alla perfezione alle pizze create per l’occasione.

Ormai l’impegno costante di AIRO, ogni anno di più, punta ad una giusta divulgazione dell’olio di eccellenza, ma soprattutto al racconto dell’utilizzo più corretto da farne in cucina. Questo non sarebbe possibile ovviamente senza Filippo Falugiani, l’appassionato presidente dell’associazione, che riesce a coinvolgere sempre più ristoranti, chef e pizzaioli nella promozione di questo pregiato prodotto e di tutte le aziende che lo producono.

Evento AIRO

A far iniziare al meglio la serata ci ha pensato Leonardo Nencetti con cocktail speciali a base di olio EVO. Due cocktail analcolici e due alcolici:

-Virgin Molivo

-Virgin Mary

-Gin Tonic all’olio

-Smoked olive Martini

Tutti ideati dal bartender di casa Leonardo.

Evento AIRO

Poi è iniziato il vero viaggio nei sapori. Una crema di pecorino, fave e menta, una pizza al cucchiaio e una pasta rotta all’olio con trippa e parmigiano hanno aperto le danze.

La degustazione pizza ci ha portato finalmente nel mondo di Sandro e di Andrea. La prima, dal gusto sorprendente è stata la focaccia farina 1 con tartare di manzo, acciughe, puntarelle e mayo allo zafferano.

Abbiamo proseguito con pizza bianca impasto riso venere con carciofo cotto e crudo, patate, brie e liquirizia. Questa scelta sicuramente tra le più interessanti nei contrasti dei sapori.

Siamo arrivati poi ad una pizza rossa impasto all’aglione con funghi, pesto d’erbe spontanee, prosciutto di pecora e pecorino. Il pesto che è una vera opera di ricerca firmata Andrea Perini, lui stesso infatti ha raccolto una ad una tutte l’erbe per trovare il giusto mix di sapori.

Giungiamo alla conclusione perfetta, l’ennesima sorpresa che ha reso onore ancora una volta all’olio EVO. Lo chef Andrea Perini ha infatti portato in tavola uno dei suoi cavalli di battaglia: bombolone di cavolo nero con crema all’olio, zucchero al bergamotto e oliva caramellata. Una vera delizia.

evento AIRO

Uno dei prodotti più importanti della filiera agroalimentare italiana, come l’olio EVO, può solo ringraziare eventi come questo che diventano sempre più importanti per la valorizzazione del territorio, della materia prima e delle persone che fanno parte di questo mondo.

Da segnare in calendario domenica 7 aprile 2024, presso l’hotel Albani a Firenze. Torna infatti Taste the Difference, evento interamente dedicato al mondo dell’olio extra vergine di oliva, organizzato ogni anno da AIRO e giunto alla sua V edizione. L’obiettivo è quello di riunire ogni anno tutti i protagonisti di questo mondo per raccontarne la varietà e le differenze, che lo qualificano. Presto scopriremo insieme tutti i dettagli di un altro evento fantastico.