Design in libertà

0

 

INTEMPO (1)Non sapete cosa è il crowdfunding? Sappiatelo! Il crowdfunding è un processo di finanziamento dal basso, reso possibile dalle potenzialità della Rete: in pratica, su Internet ci sono dei siti (come Kickstarter, Kapipal,  Indiegogo e tanti altri: andate un po’ a cercarveli, spuntano fuori come funghi) dove chi ha un’idea, ma non i fondi per realizzarla, può mostrarla e sottoporla al giudizio degli internauti, chiedendo loro eventualmente un finanziamento; ognuno può donare e contribuire alla realizzazione, ricevendo in cambio qualcosa legato al progetto stesso.

Un nuovo modo di fare business, che parte dal basso e che rende tutti partecipi di un progetto -dall’idea fino alla sua realizzazione e distribuzione e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia: un esempio è rappresentato da Incipit, giovane realtà nata da un’idea di Roberto Hoz e Marta Bernstein. Più che un’azienda, un laboratorio formativo, un nuovo modo di fare impresa: una bottega moderna, dove si apprendono le arti e i mestieri dei designer degli anni 2000.

Adesso, due prodotti della collezione 2014 vengono presentati attraverso la formula del crowdfunding: si tratta dell’orologio Intempo di Filippo Castellani e della lampada Tull di Tommaso Caldera.

INTEMPO (2)Intempo reinterpreta in chiave ironica e scanzonata il concetto classico dell’orologio: in silicone, ecologico, antiurto, tattile e colorabile, grazie alla singolare forma della base, è facilmente posizionabile ovunque, anche negli ambienti più insoliti come un portapenne o un vaso da fiori.

Tull invece è una lampada a sospensione e TULL (4)da terra, una reinterpretazione delle vecchie lampade che solitamente si  trovano nelle officine o nei capannoni industriali, ma trasportata in un ambiente domestico: caratterizzata da un design calibrato ed essenziale, unisce limpidezza di linee a bellezza e funzionalità; si apprezza tanto da accesa quanto da spenta.

Per entrambi i progetti,  è stata scelta l’idea di affidarsi a una campagna di crowdfunding, avviata sulla piattaforma Limoney lunedì 17 marzo e on-line per 50 giorni.

Gli sviluppi dei progetti si possono seguire online in tempo reale: il debutto ufficiale avverrà durante la settimana del design milanese. I designer  Filippo Castellani e Tommaso Caldera, in occasione della Ventura Lambrate Night, saranno disponibili per interviste e approfondimenti sui loro progetti in crowdfunding il giorno mercoledì 9 aprile, dalle ore 16:00, presso lo stand Incipit.

Il progetto vi piace? Contribuite! Il progetto vi sembra interessante, ma lo cambiereste? Fate il vostro suggerimento. Un vero esempio di design democratico…

DANIEL C. MEYER

 

Share.

About Author

firenzeurbanlifestyle.com

⚡ Free magazine e sito web sulla vita a Firenze ⚡instagram: @ful_magazine

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00