Dal 24 al 26 novembre, Manifattura Tabacchi ospita la VI edizione del Festival “Eredità delle Donne”. L’evento, curato da Serena Dandini, metterà in evidenza il ruolo delle donne nei processi di pace e nella lotta contro la violenza di genere.
Tre giorni di incontri tematici, serate teatrali e dialoghi letterari, sia dal vivo a Firenze che online sul sito e sui social di #EDD2023. Durante questi tre giorni, l’ex fabbrica di sigari celebrerà l’imprenditoria femminile e la forza delle donne in tutto il mondo, mettendo in luce le realtà imprenditoriali al femminile che operano al suo interno esprimendo tutta la loro creatività.
Il 25 novembre, dalle ore 17 alle 20, i visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare gli atelier e i negozi delle imprenditrici all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze, immergendosi nelle storie, nei prodotti e nei loro percorsi imprenditoriali.
Tra queste realtà, Archivi Sartoriali, eccellenza nella produzione di abbigliamento Made in Italy, guidata da Michela Parrini. Bulli&Balene, reinterpretazione della tradizione del bacaro veneziano, gestito da Virginia Giulia Manetti. CUCHISS LAB, bakery lab all’insegna dei dolci anglosassoni, fondato da Elisabetta Congia e Lara Messeri. HIROKO Bento, cucina e bottega di carte e libri giapponesi con una selezione di vini naturali a cura di Todo Modo insieme alla chef Hiroko Kawamoto.
Lostudioesse, punto di riferimento per il benessere psicofisico creato da Silvia Tozzi. LUNEDÌ, brand innovativo di abbigliamento senza stagioni, fondato da Alessandra Lunedì. NOA INK, rinomato studio di tatuaggi in Toscana, a cura di Noa Yanni.
Opera Prima, specializzata in spazi direzionali contemporanei, fondata da Claudia Daneri. SHAKE CAFÉ, caffè contemporaneo eco-consapevole gestito da Fanny Isaksson. SUPERDUPER, celebre per i suoi iconici cappelli artigianali, guidato da Veronica Cornacchini. ZOO Hub, con i soci fondatori Claudia Daneri e Francesca Pacianti, progetto di ricerca che raccoglie, racconta e promuove l’avanguardia contemporanea attraverso il linguaggio del design.
Polverenera, di Elisa Polverini, un luogo dove trovare un servizio di qualità con personale altamente qualificato proveniente dall’Accademia Polverini a Firenze.
Queste donne imprenditrici contribuiscono a creare in Manifattura Tabacchi un ecosistema dinamico, favorendo sinergie e opportunità di crescita. Dal food all’alta moda, dal design all’arredo, queste nuove realtà consolidano ulteriormente Manifattura Tabacchi come distretto urbano all’avanguardia, un luogo aperto a tutti, connesso col mondo, un quartiere dove lavorare, vivere, incontrarsi, studiare e ispirarsi.
Per ulteriori informazioni sul Festival “Eredità delle Donne” e sugli eventi correlati è possibile visitare il seguente link: Eredità delle Donne – VI Edizione (ereditadelledonne.eu)
Orari di apertura:
Sabato 25 novembre, dalle 17:00 alle 20:00 | Via delle Cascine 35, Firenze.