Il titolo “Madri della Patria” domina la sesta edizione de L’Eredità delle Donne, un festival dedicato all’empowerment femminile e alle straordinarie realizzazioni delle donne in ogni campo.
Con la direzione artistica di Serena Dandini, il festival si terrà dal 24 al 26 novembre a Firenze, coincidendo con la Giornata contro la violenza sulle donne. L’evento sarà accessibile anche online su www.ereditadelledonne.eu
Il festival, nel suo DNA, ha sempre messo in primo piano la voce delle donne impegnate nei processi di pace. Serena Dandini, direttrice artistica, sottolinea l’importanza delle donne come messaggere e costruttrici di pace, specialmente in un momento in cui il nostro pianeta è in fiamme. La citazione di Liliana Segre, definita “una grande Madre della Patria,” enfatizza l’importanza di essere donne di pace, senza insegnare odio e vendetta.
Coincidendo con la Giornata Mondiale contro la violenza di genere, il festival mantiene alta l’attenzione su questo tema critico. Nonostante i progressi in termini di equità, la violenza di genere persiste, richiedendo una rivoluzione culturale ancora da compiere.
Il festival è organizzato da Elastica, con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori. La manifestazione conta sulla co-promozione del Comune di Firenze, la collaborazione di Elle e la partecipazione di Manifattura Tabacchi, sede principale dell’evento. Rai Radio 2 è la radio ufficiale del festival, mentre Engie, Ford, iliad, Nieco, Polimoda e SYNLAB contribuiscono come sponsor. La sesta edizione segna una nuova partnership con il brand Elle, basata sulla condivisione dei valori di empowerment femminile.
L’Eredità delle Donne 2023 sceglie un approccio visivo potente: l’immagine simbolo rappresenta una giovane figura femminile con una gonna creata unendo le date delle principali leggi che hanno segnato l’ingresso delle donne nella vita pubblica italiana. Il festival intende celebrare le “Madri della Patria,” riconoscendo le battaglie e le conquiste che hanno contribuito a un Paese più equo e inclusivo.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha suscitato un entusiasmo rinnovato con la call del programma OFF, che ha raccolto oltre 200 iniziative in tutta Italia in linea con le tematiche del festival.
La musa ispiratrice del festival è Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta come l’Elettrice Palatina. Ultima esponente della dinastia dei Medici, ha protetto e reso pubblico il patrimonio della città di Firenze, diventando una vera e propria “eredità” per le generazioni future.
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce esclusivamente a relatrici donne, affrontando i grandi temi della contemporaneità. In meno di cinque anni, è diventato il punto di riferimento in Italia sull’empowerment femminile, offrendo un’analisi privilegiata sulla condizione di genere in Italia e nel mondo.
Con Premi Nobel, Pulitzer, Oscar e personalità di spicco, il festival ha accolto oltre 400 ospiti da tutto il mondo in cinque edizioni, con oltre 700 eventi diffusi in città. Con 67 mila presenze fisiche, un milione di utenti online e due milioni di impression sui contenuti social, il festival continua a crescere e a promuovere la causa dell’empowerment femminile.