Estate 2023 all’InStabile: dal 2 giugno aperto tutti i giorni dalle 18:30 circo contemporaneo, teatro, musica, arti performative, ma anche cocktail bar, bistrot, ristorante, pizzeria e griglieria.
Con l’arrivo del caldo e dell’estate, il tendone di InStabile va in soffitta fino a settembre, ma il programma degli eventi e delle iniziative s’infittisce ancor di più con InStabile Open Air. Nello spazio culturale di Firenze Sud sotto al ponte del Varlungo, i protagonisti indiscussi dell’estate saranno circo contemporaneo, teatro, musica e arti performative. InStabile, che è anche cocktail bar, bistrot, ristorante, pizzeria e griglieria, rimarrà aperto tutti i giorni dalle 18:30 a partire da venerdì 2 giugno.
Dal lunedì al sabato la musica dal vivo non manca mai tra teatro canzone, jam session e dj set, la domenica invece la serata è interamente dedicata al circo. Grande spazio agli eventi realizzati con il contributo dell’Estate Fiorentina 2023, oltre alla rassegna Fuoricentro, un progetto promosso da Aria Network Culturale, Fabbrica dei Racconti e della Memoria e InStabile – Culture in movimento, sostenuto da Fondazione CR Firenze attraverso il bando Partecipazione Culturale, e con il contributo di Casa SPA.
Il programma prende il via questo venerdì con gli Hot Jazz FM, un quintetto il cui repertorio spazia dagli anni ’20 ai ’40 coprendo tutto il periodo che va dal dixieland o jazz delle origini fino alla nascita dello swing, quindi un viaggio fra New Orleans, Chicago, Dallas e New York del secolo scorso. Una proposta che punta a riscoprire la freschezza di un genere musicale che nasce come musica popolare, da ballo, ed espressione di vitalità.
Sabato 3 è invece la volta dello spettacolo musicale “La ricerca dell’amore continua nonostante le difficoltà” da un’idea di Veronica Fascione. Musica e riflessioni dedicate al tema dell’amore per la vita, la musica, la letteratura, l’ascolto, il dialogo, la natura e l’umanità. Un viaggio musicale e lirico attraverso una geografia interna ed esterna dell’amore.
Domenica 4, per la rassegna Fuoricentro, un appuntamento imperdibile per grandi e piccini. In scena “Bollestrabelle” di e con Thomas Goodman, un magico bollista che guiderà il pubblico alla scoperta del “merabolloso” mondo delle bolle di sapone. Tra gag e poesia passando dalle micro bolle a quelle giganti, dalle bolle con le mani o con strumenti strani, scalando bolle vulcano e domando bolle di fuoco, il pubblico si ritroverà sotto una pioggia di bolle e chissà forse anche dentro una di esse, per poi volare via liberi nel cielo.
Il programma del mese di giugno è davvero pieno di iniziative, impossibile citarle tutte, ma è possibile vedere il calendario completo su www.facebook.com/InStabileFirenze.
Tra gli eventi imperdibili però impossibile non menzionare “Rococò” di Cia Rampante, previsto per domenica 11 inserito nel programma dell’Estate Fiorentina 2023. In una situazione apparentemente normale, due personaggi rivelano poco a poco diverse sfaccettature, condividere col pubblico la loro quotidianità, la loro intimità e la loro vulnerabilità. Senza perdere l’umorismo, questo duo ci invita in un universo pieno di identità, dove si trovano personalità multiple che si insinuano nello spazio comune delle relazioni. Un omaggio a tutte le sfaccettature dell’attore del circo e ai suoi sforzi per non fermare mai lo spettacolo.
Venerdì 16 torna a far visita a InStabile Sandro Joyeux Paganini, cantautore italo-francese. Folgorato dalla musica africana del maliano Boubacar Traore, ha iniziato ad appassionarsi alla musica del West Africa e ai dialetti africani. Nel corso degli anni, ha suonato con diverse band, tra cui i King’s Roots e i 100 Dromadaires. Nel 2012 ha registrato il suo primo album, intitolato “Sandro Joyeux”, che omaggia l’Africa e coinvolge 13 musicisti provenienti da cinque diversi paesi. Nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi concerti e festival, tra cui il Roma Incontra il Mondo e il Primo Maggio. Il suo ultimo progetto, l’album “Migrant”, nasce dall’esperienza umana e musicale maturata da Sandro nei ghetti e nei casolari abbandonati nelle campagne d’Italia a sostegno dei migranti che vi lavorano (nel programma dell’Estate Fiorentina 2023).
Domenica 18 torna Fuoricentro, con “Osvaldo Carretta in Maraviglia delle Meraviglie” di e con Stefano Corrina. Tra una sconclusionata affabulazione, una spavalda galanteria ed una istrionesca arroganza, Osvaldo Carretta strano personaggio dai risvolti antichi e decadenti da vita alla sua personalissima rappresentazione. La maraviglia è nella sorpresa che produce a sé stesso. “Maraviglia delle meraviglie” è soprattutto uno spettacolo d’attore: i «numeri» sono soltanto corredo o pretesto per sostenere il canovaccio, dare vita a lazzi, improvvisazioni e giocate comiche in costante relazione con il pubblico. L’arrivo in scena con la bombetta calata sulle orecchie è da molti riconosciuto come un esplicito rimando ad un indimenticabile personaggio di Walter Chiari nella parodia dei Fratelli de Rege. Scritto e interpretato da Stefano Corrina, lo spettacolo si porta dietro il bagaglio delle costruzioni comiche degli artisti girovaghi della Commedia dell’Arte rivisitati in chiave moderna, coniugandolo con le abilità del circo e quelle dell’improvvisazione teatrale.
Venerdì 23 Brasileirinho do Forró propone un concerto in cui i ritmi del nord-est del Brasile sono i protagonisti: forró, baião, xote, arrastapé, xaxado. Il repertorio abbraccia il passato e il presente, passando per i grandi classici di Luiz Gonzaga, Dominguinhos, Gilberto Gil, fino ad arrivare a band più recenti come Falamansa e Rastapè. Il successo di questo genere musicale, diffuso ormai in tutto il mondo, è dovuto anche alla forza della danza, che riesce a trasmettere senza filtri l’energia, l’allegria e il ritmo del forró (nel programma dell’Estate Fiorentina 2023).
Scorrendo il programma si arriva al 30 giugno con l’immancabile concerto di Nilza Costa. L’artista mixa world/afro jazz e presenta “Le notti di San Patrizio”, il suo nuovo album prodotto dell’etichetta Bruttura Moderne (Italia) e distribuito da Xango Music. La sua musica è un viaggio nel mondo afro brasiliano con un linguaggio contemporaneo allo stesso tempo ricco di contaminazioni tra Brasile, Africa ed Europa dove l’anima è l’improvvisazione. Nilza Costa, artista autentica e originale ha tre album pubblicati e varie tournée in Europa con i suoi talentuosi musicisti della scena jazzistica italiana. Nilza Costa canta e scrive in varie lingue come portoghese, yoruba, italiano, inglese e creolo. Il suo nuovissimo singolo si chiama Oriki a Obaluaye ( (nel programma dell’Estate Fiorentina 2023).