Festival del tortello alla piastra da Eataly

0

Sabato 25 e Domenica 26 (dalle 12 alle 15.30), in collaborazione con Calistro Bistrot, Eataly Firenze presenta il Festival del tortello!


Il Tortello di patate alla lastra, tipico del Casentino, è il simbolo da cui prende il nome del locale: calistro, infatti, è il nome della lastra di pietra serena su cui anticamente veniva cotto il tortello dai pastori durante la transumanza. Una tradizione culinaria custodita e rimasta in vita grazie alle massaie dei paesi al confine tra Toscana e Romagna ed oggi riproposta, in chiave moderna e gourmet, da Andrea ideatore del Calistro Bistrot.  

Per storia e modalità di consumo, rappresenta uno di quelle preparazioni che da cibo di strada, da street food come si direbbe oggi, è diventato un “nobile” cibo da tavola.

Domenica 26, alle ore 11 show cooking nella ‘Piazza di Eataly Firenze’ , su come si realizzano e stendono i tortelli realizzati con un impasto a base di acqua, sale e farina con ripieno di patate, sugo vegetale e un pizzico di ingrediente segreto.

Le proposte in menu:

IL GRIGIO | capocollo del Casentino, burrata e zucchine – 6 euro

ZA MARY | ricotta fresca del Casentino, spinaci saltati, pomodori secchi e mandorle – 6 euro

FICOSO | fichi, salame del Casentino e raveggiolo – 7 euro

LA COMBO – prova la degustazione di tutti e tre i gusti dei tortelli – 16 euro

Foto copertina: https://www.ravennaedintorni.it/gusto/tradizioni/quel-tortello-nato-come-street-food/

Share.

About Author

Sono nata in un caldissimo agosto del 1991 a Firenze e mi sono innamorata dell’arte da bambina, guardando un poster di Mirò appeso nel mio salotto. Da allora non ho mai perso questa passione che mi ha portato a laurearmi in Arte Contemporanea prima e poi in Critica d’arte affascinata sempre di più dall’idea che l’arte sia un linguaggio tanto universale quanto soggettivo, capace più di ogni altro di raccontare il nostro tempo