Sabato 25 e Domenica 26 (dalle 12 alle 15.30), in collaborazione con Calistro Bistrot, Eataly Firenze presenta il Festival del tortello!
Il Tortello di patate alla lastra, tipico del Casentino, è il simbolo da cui prende il nome del locale: calistro, infatti, è il nome della lastra di pietra serena su cui anticamente veniva cotto il tortello dai pastori durante la transumanza. Una tradizione culinaria custodita e rimasta in vita grazie alle massaie dei paesi al confine tra Toscana e Romagna ed oggi riproposta, in chiave moderna e gourmet, da Andrea ideatore del Calistro Bistrot.
Per storia e modalità di consumo, rappresenta uno di quelle preparazioni che da cibo di strada, da street food come si direbbe oggi, è diventato un “nobile” cibo da tavola.
Domenica 26, alle ore 11 show cooking nella ‘Piazza di Eataly Firenze’ , su come si realizzano e stendono i tortelli realizzati con un impasto a base di acqua, sale e farina con ripieno di patate, sugo vegetale e un pizzico di ingrediente segreto.
Le proposte in menu:
IL GRIGIO | capocollo del Casentino, burrata e zucchine – 6 euro
ZA MARY | ricotta fresca del Casentino, spinaci saltati, pomodori secchi e mandorle – 6 euro
FICOSO | fichi, salame del Casentino e raveggiolo – 7 euro
LA COMBO – prova la degustazione di tutti e tre i gusti dei tortelli – 16 euro
Foto copertina: https://www.ravennaedintorni.it/gusto/tradizioni/quel-tortello-nato-come-street-food/