Firenze, 10 negozi per lo shopping alternativo

0

La nostra città è una vetrina a cielo aperto ma, in cuor suo, ognuno di noi ha il suo negozio/negozi preferito per curare il proprio outfit. Ecco qua la nostra classifica.

1 – FLO CONCEPT STORE

La parola chiave di questo negozio è MADE IN ITALY.

In questa boutique potrete trovare abbigliamento donna e bambino, oltre ad accessori, cappelli e borse provenienti da ogni parte del mondo, molte delle quali fatte a mano. All’interno si trova anche uno spazio per bambini, per cui lo shopping è facilitato anche per le famiglie.
Il negozio si trova sul Lungarno Corsini, in piena atmosfera fiorentina.

2 BOUTIQUE NADINE

Boutique Nadine propone capi d’abbigliamento vintage e moderni, una fusione fra le grandi marche che hanno fatto la storia della moda fiorentina, ma anche creazioni a cura dei più talentuosi nuovi designer.
La boutique presenta anche accessori, per cui non manca proprio niente per lasciarsi conquistare.

Il negozio, dall’atmosfera molto semplice ma ospitale, si trova in Via dei Benci 32 R, zona Santa Croce.

3- STREET DOING – VINTAGE COUTURE

Gioielli e abiti non mancano nella splendida e romantica bottega fiorentina Street Doing – Vintage Couture, situata in Via dei Servi 88, in un magnifico palazzo storico. Qui si possono trovare una selezione di accessori e capi d’abbigliamento vintage che hanno ‘fatto’ la storia della moda. I capi provengono da tutto il mondo ma soprattutto dalla tradizione fiorentina: l’atmosfera retrò di questo luogo conquista adulti e bambini.

4 – UB

Cambiamo per un attimo registro per entrare in un mondo di ricordi: da UB è proprio come se i vecchi oggetti di una volta avessero ripreso a vivere: che si tratti di vecchi libri, cartoline o bottiglie, tutto è disposto con ordine e armonia, ognuno con il proprio settore dedicato. Ovviamente non mancano capi d’abbigliamento vintage, ma anche valigie, quadri e statuette. Se volete fare un salto nel passato dunque, passate in Via dei Conti 4.

5 – AQUA FLOR

Anche stavolta parliamo di una boutique, ma di profumi! Una saletta dopo l’altra fra ampolle vasi saponi e profumazioni di ogni tipo. Potrete creare il vostro sacchetto profumato e testare i profumi più diversi tra loro tramite provette tutte particolari. La trovate in Via Borgo Santa Croce 6, per un’esperienza tutta da odorare!

6 – ROCK AND BIKER SHOP EMPORIO ROCK

Situato in via Dei Macci 91r, questo negozio di abbigliamento è perfetto per chi ama lo stile gothic e glam rock. T-Shirt con stampe a tema, giacche di pelle, collier di pizzo: si può trovare veramente di tutto, dal puro abbigliamento per motociclisti ai bustier da gothic lolita: assolutamente da non perdere.

7 – SOCIéTé ANONYME

Il negozio ha due punti vendita, uno in Via Giovan Battista Niccolini 3/f uno in Via Maggio 60/r. Il sito online è minimale, è lo stile che fa da padrone e grida ad un’indipendenza che attinge allo stile nord-europeo dei quartieri più underground delle capitali. Al’interno potrete trovare sia brand più conosciuti, sia capi d’abbigliamento più di nicchia, accomunati comunque dallo stile minimal-bohemien. Il negozio presenta anche una propria capsule uomo-donna che prende proprio il nome di Société Anonyme, che potrete trovare nel negozio o sul sito online.

8 GERARD LOFT

Il mix di stili presente da Gerard Loft è il punto forte di questo negozio d’abbigliamento. Situato nel cuore del centro storico fiorentino, lo street wear qui è il protagonista. Jeanseria (dal classico al denim giapponese) e una capacità di mixare sapientemente vari generi, il negozio vanta anche la produzione di serie limitate (esclusive per il loro punto vendita) di grandi brand come Levi’s. Lo trovate in Via dei Pecori 36 e se amate lo street wear non potete proprio perdervelo.

9 – A PIEDI NUDI NEL PARCO

Lo stile di questo negozio d’abbigliamento si distingue per il concept molto essenziale ed Avantguarde, elemento che è ripreso anche nell’arredamento del negozio. Una vasta scelta sia per uomo che per donna, anelli, orecchini, portafogli, borse e scarpe. Sul sito potrete anche acquistare online, ma se ne avete la possibilità, il consiglio è quello di andare a vedere con i vostri occhi, in Via del Proconsolo 1/n.

10 – LADY JANE B

Ultimo ma non per questo di minore importanza, il negozio si trova in via dei Pilastri 32 e per gli appassionati del vintage è un vero e proprio toccasana. Gli abiti provengono da tutta Europa, anche se su tutti prevale lo stile british, di cui la proprietaria del negozio è appassionata e fondatrice. Prezzi accessibili, per capi unici e di qualità.

Articolo a cura di Samantha Gori

Share.