Obiettivo raggiunto! Grazie alla realizzazione del libro “FIRENZE 2020: il racconto fotografico del lockdown” la nostra redazione dona 1.000€ all’azienda ospedaliera universitaria di Careggi.
Sul finire dello scorso autunno abbiamo iniziato a promuovere su queste pagine e sui social il libro da noi auto-prodotto Firenze 2020: il racconto fotografico del lockdown, testimonianza storica dei primi tragici mesi del coronavirus a Firenze. Un racconto per immagini di 112 pagine dove le fotografie di autorevoli fotografi fiorentini ( e non ) narrano la tempesta silenziosa che nella primavera 2020 travolse le nostre vite.
1.000 € donati nel giorno del nostro decimo compleanno
Ad essere precisi FUL ha festeggiato i suoi 10 anni di età, ieri 9-05-2021, ed avremmo voluto realizzare una bella festa da condividere con i nostri lettori, lo faremo, promesso! Siamo però felici di aver spento le nostre candeline con un piccolo, ma per noi grande, contributo donato all’azienda ospedaliera universitaria di Careggi, a cui molti fiorentini devono la propria vita grazie alle cure prestate per i malati di coronavirus.
Un traguardo raggiunto grazie al prezioso contributo dei nostri sponsor
Fondazione il cuore si scioglie, Croce Rossa Firenze, Chianti Banca è a loro che va il nostro doveroso ringraziamento per aver creduto nel progetto editoriale e permetterci di concretizzare la pubblicazione del volume affidato alla professionalità della tipografia Cartografica Toscana
Firenze 2020: ovvero 20 fotografi per un’opera unica
Grazie anche ai bravissimi fotografi, gran parte del merito di questa iniziativa va chiaramente a loro e alle loro suggestive fotografie. Venti fotografi, 145 foto, 112 pagine per raccontare come Firenze e i fiorentini hanno vissuto l’anno del lockdown
Michele Borzoni / How to social distance,
Simone Donati /2 Firenze durante il lockdown
Matteo Nannelli / In volo
Kristinn Kis / Amici alla finestra
Michele Squillantini / Un’Italia che aiuta
Chao Li / Emptiness
Grooming Photo / Grooming Pandemic
Tomoyuki Aoyama / Firenze Mask Street Style
Marco Castelli / The Forbidden Photographs
Marco Pasquini / La spesa sospesa
Nora Bast / Postcards from Florence
Gaia Carnesi / Il lockdown del lusso
Vincenzo Maccarrone / Intimamente
Manuel Berisso / Black Lives Matter
Jacopo Visani / QuaranTime
Lapo Baraldi / Firenze com’è.
Daniele Tamburini / Through the Mask
Francesco Sani / No tourists, no party
Tommaso Pecchioli / Reciprocità
Gianmarco Rescigno / Fate girare Firenze
Oltre 300 copie vendute: un libro apprezzato dai fiorentini
Tramite i nostri canali digitali e tramite il circuito di librerie possiamo dire 300 volte grazie per averci permesso di raggiungere il nostro obiettivo. Aver raggiunto l’interesse di così tante persone ha un valore che va oltre lo scopo prefissato, ci permette di tramandare la testimonianza storica di quanto scattato dai fotografi tramite supporto cartaceo, veicolo ottimale per conservare la nostra memoria.
Alcune copie del libro sono ancora disponibili, potete continuare a sostenere il progetto editoriale qui