Firenze gluten free, cinque posti (più uno) per la pizza!

0

Mangiare una buona pizza senza glutine a Firenze non è più un’utopia.
Negli ultimi anni, in risposta ad un fronte sempre più nutrito di intolleranti e celiaci, molti ristoranti si sono attrezzati con il
menu gluten free a Firenze. Ma ancora una mappatura completa non esiste. Abbiamo raccolto cinque posti dove mangiare una pizza senza glutine a Firenze. Più uno un po’ speciale.

Pizzaman
Non tutti sanno che la pizza napoletana doc di Pizzaman si può gustare anche in versione gluten free. I vari ristoranti fiorentini (via Rocca Tedalda, via Baracca e altri distribuiti in città) sono tutti attrezzati per soddisfare i palati celiaci.

Pizzaman – info@pizzaman.itwww.pizzaman.it

pizzaman

La Luna

Se anche voi avete bazzicato spesso via Gioberti ci sarete passati davanti milioni di volte, senza sapere di essere di fronte alla Mecca dei celiaci fiorentini. Il ristorante pizzeria La Luna sforna tutti i giorni menu senza glutine di qualità e di propria produzione, pizza compresa. La sera la cucina sta aperta fino a tardi. E si può prenotare anche via Whatsapp.

Ristorante Pizzeria La Luna – via Gioberti 93R – Firenze – SMS e WHATSAPP +393489147315 –
Tel +39055663810 – www.pizzerialaluna.it/
pizzeria-la-luna

Santarpia
Riconosciuto a Firenze e oltre come il tempio della pizza, Santarpia, in Largo Annigoni, impasta anche la versione gluten free. Consiglio: non fermatevi alle classiche, qui bisogna osare senza ritegno. Non ve ne pentirete.

Santarpia – Largo Pietro Annigoni, 9, 50122 Firenze – Tel. 055 245829 / www.santarpia.biz
santarpia

Don Fefè

Aperto da non molto in via La Farina a Firenze, Don Fefè si è già guadagnato un posto di riguardo nella classifica delle pizzerie di livello. Cinque tipi di impasto, compreso quello senza glutine, e ingredienti di alta qualità per insaporire la base. Accostamenti insoliti conquisteranno i palati più eccentrici e desiderosi di sperimentare, celiachia o non celiachia.

Don Fefè – Via Giuseppe la Farina, 29, 50132 Firenze – Tel. 055 576763

donfefe

Ciro & Sons

Per gli amanti della pizza napoletana tappa obbligata da Ciro & Sons, nella centralissima via del Giglio a Firenze. Ciro & Sons si vanta di essere l’unico a produrre la vera pizza napoletana senza glutine: a supporto di ciò ha portato a casa il 1° premio nel Campionato Mondiale Pizza Senza Glutine e si è classificato primo anche al Campionato Mondiale Pizza Biologica. In ogni caso Ciro & Sons è molto più di una semplice “pizza e birra”: la sala è elegante e d’atmosfera, adatta anche ad appuntamenti romantici.

Ciro & Sons – Via Del Giglio 28r, Firenze – Tel. +39 055 289694

 

ciro-e-sons

Johnny Bruschetta

L’alternativa alla pizza in compagnia? Una mega bruschetta servita su lunghi taglieri di legno. Johnny Bruschetta non è una pizzeria e non è ancora un ristorante certificato per celiaci, ma ha già due linee completamente distinte per servire clienti con intollerante e allergie alimentari e garantisce un impasto gluten free per le bruschette, servite in oltre 30 varianti e in varie dimensioni. Premiato dalla community Yelp come uno dei 10 luoghi dove si mangia meglio in Italia, anche per merito della calorosa accoglienza.

Johnny Bruschetta – Via de’ Macci 77r, Firenze – Tel. +39 055 2478326 7 / www.johnnybruschetta.com

johnny-bruschetta

Paola Ferri

Share.

About Author