10 ricette da fare a casa durante la quarantena da Coronavirus
L’idea è venuta durante uno degli ultimi viaggi in macchina concessi. Il notiziario radio avvertiva che tutta l’Italia sarebbe diventata ben presto zona rossa ed il pensiero è andato a coloro che con uno sforzo immane devono chiudere i propri bandoni finché questo brutto incubo non sarà passato e potremo tornare finalmente a godere delle piccole cose… un bicchiere di vino, un buon pranzo, un gelato, il caffè, la nostra vita quotidiana.
Mi sono rivolto allora a quegli chef fiorentini con i quali negli anni ho avuto la fortuna di collaborare e sono venute fuori 10 ricette più o meno facili che i lettori di FUL potranno fare a casa in questo periodo così particolare.
Ravioli farciti di patate, burro al rosmarino e capperi
CHEF MARCO STABILE – ORA D’ARIA, via dei Georgofili 11R
Ricetta per 4 porzioni
Per la pasta
200 g di farina bianca
100 g di tuorlo d’uovo
20 g di albume d’uovo
Mescolare e lavorare per 2 minuti: chiudere in un sacchetto e conservare in frigorifero 30 minuti prima dell’uso
Ripieno dei ravioli
100 g di patate farinose (la patata bianca di Pietramala è perfetta)
1 tuorlo d’uovo
30 g di parmigiano reggiano
3 g di sale marino
1 spicchio d’aglio (tritato finemente)
Fai bollire le patate con buccia fino a quando sarà molto tenera. Sbucciatele e schiacciatele in una ciotola e aspettate che si raffreddi.
Aggiungere il parmigiano reggiano, il sale e l’aglio. Alla fine aggiungere il tuorlo d’uovo. tenere in frigo.
Burro di rosmarino e capperi
2 rametti di rosmarino
150 g di burro molto buono
Togli il rametto dal rosmarino e usa solo le foglie. Fai bollire le foglie in abbondante acqua per 10 minuti. Asciugare su carta assorbente.
Cuocere lentamente il burro fino al colore marrone chiaro. Filtrare con un panno bianco. Aggiungi il rosmarino e cuoci di nuovo a fuoco lento per 6 minuti. Frullare in un mixer fino a quando il rosmarino sarà super fine.
Lavare i capperi in abbondante acqua fredda per 30 minuti (fino a quando il sale o l’aceto non scompaiono).
Processo finale
Tirare la pasta medio-sottile Metti il ​​ripieno in un cerchio di 2 cm sulla pasta. Bagnare la pasta con acqua attorno al ripieno. Metti un altro foglio di pasta e spingi intorno al ripieno (è importante Bollire i ravioli in acqua salata (10 g di sale ogni litro di acqua, in questo caso sono necessari 4 litri di acqua) per 2 minuti. Alzare i ravioli con una schiumarola.
Aggiungere un po ‘di acqua di cottura della pasta nel burro caldo per farlo diventare cremoso. Aggiungere i ravioli alla salsa e girare 1 minuto a fuoco lento. Metti i ravioli in 4 piatti caldi e aggiungi i capperi.
Mangia con passione e attenzione per ogni sapore che troverai.