Fiorentini doc o d’adozione il 24 giugno si sa che è San Giovanni, il patrono di Firenze, non si lavora (quest’anno cade bene e si fa pure il ponte), si va a vedere la finale del Calcio Storico e poi si va tutti sui lungarni a cercare un angolino da cui vedere i fuochi d’artificio.
Quest’anno c’è da stare attenti: lungarni chiusi al traffico dal pomeriggio, ingressi controllati e tetto massimo 18.000 persone. Se volete andare, andate presto per non rimanere fregati.
I quattro varchi – aperti dalle ore 20.00 – sono lungarno della Zecca, lungarno alle Grazie, lungarno Cellini (in prossimità della pescaia) e lungarno Serristori (in prossimità del Ponte alle Grazie).
Il programma della serata prevede la cerimonia di apertura in ricordo di Franco Zeffirelli alle 21.00 e alle 22.00 lo spettacolo pirotecnico.
Ecco, allora, qualche idea sui posti migliori per vedere i fuochi:
Lungarno Serristori
Alla spiaggetta sotto San Niccolò è stato da poco inaugurato il RiveR Urban Beach. Il programma prevede la visione su megaschermo della finale tra Bianchi e Rossi, grigliata e fuochi. Se vi interessa, prenotatevi per tempo.
Lungarno Pecori Giraldi, del Tempio e Colombo
Non c’è che la scelta tra i mille locali che hanno aperto: La Toraia, il Molo 5, le Vele sull’Arno, Kabana Caffè, Fiorino sull’Arno. E tra un locale e l’altro magari trovate un posticino a sedere sul pratino vista Arno.
Dall’alto di una bella terrazza
Per la teoria dei sei gradi di separazione conoscete sicuramente qualche fortunato amico che vive in centro e ha una bella terrazza: bussate alla sua porta senza dimenticare di portare qualche birra ghiacciata o una bottiglia di vino.
Ma se dovete fare colpo sulla vostra lei/lui, la situazione giusta potrebbe essere cena o aperitivo romantico in una delle meravigliose terrazze degli hotel che si affacciano sul lungarno: The Westin Excelsior, Grand Hotel Baglioni, Grand Hotel Minerva, o anche dalla piscina (not at all boring) dello Student Hotel.
Orti del Parnaso
Per chi non lo sapesse è la parte alta del Giardino dell’Orticoltura, con ingresso da via Trento. Durante il giorno si gode una vista eccezionale sulla città , la sera dei fochi potrebbe essere una scelta meno ovvia: dalla parte opposta della città rispetto al piazzale Michelangelo, e proprio una grande visibilità sia sullo spettacolo pirotecnico che sulla città .
Se avete altri suggerimenti, scriveteci!