Migliaia di tifosi accorsi da tutto il mondo a Firenze per la partenza del Tour 2024. Ieri la cerimonia di presentazione delle squadre, entusiasmo alle stelle – non certo dei fiorentini – per il detentore della maglia gialla Jonas Vingegaard, il superbo Tadej Pogačar e il campione italiano Alberto Bettiol.
Firenze ieri è stato lo scenario della presentazione delle squadre partecipanti al Tour de France 2024. Migliaia di tifosi accorsi da tutta Europa, si sono fatti notare soprattutto quelli dalla Francia e dalla Slovenia. Quest’ultimi in piazzale Michelangelo hanno accolto con grande ovazione i loro campioni Tadej Pogačar e Primoz Roglič. Gli italiani si sono entusiasmati per il nostro Alberto Bettiol, quando la sua squadra, l’americana EF Education-EasyPost è salita sul palco.
E i fiorentini? Pochi lungo il percorso, pochissimi tra la folla del Piazzale Michelangelo. Dobbiamo aspettare sabato, giorno della partenza del Tour – prima tappa da Firenze a Rimini – per fare il bilancio, ma la città sembra aver risposto freddamente all’arrivo della Gran Bouclé.
Per FUL ecco il reportage di un giro in centro e una tappa al piazzale per misurare la “febbre gialla” in città per i campioni del ciclismo.
Sabato 29 la partenza da piazza della Signoria, sperando che davvero – come ha detto Mark Cavendish dal palco del piazzale Michelangelo – lo scenario di Firenze renda questo Tour 2024 unico.
Foto: Francesco Sani