Frai – La trattoria, la tradizione toscana da gustare con i veri piatti di una volta, tra pici, lampredotto, nana in umido e fritti!
Non è sempre facile trovare i veri piatti della tradizione toscana, quelli che cucinavano le nonne e che troppo spesso hanno lasciato il posto ad una cucina più internazionale. Non succede però da Frai – La Trattoria, dove la scelta di piatti tipicamente toscani è davvero ampia e soddisfa tutti i palati.
Con una duplice sede, una a Firenze in via Ruggero Grieco a Case Nuove e l’altra a Gambassi Terme Frai – La Trattoria vi accoglie con un ampi spazi esterno ed interni, con uno stile moderno e rustico al tempo stesso, potremmo definirla una trattoria 2.0.
Alla scoperta del menù stagionale di antipasti, primi e secondi toscani
Il menù è stagionale, cambia quindi in base alle materie prime disponibili per portare in tavola non solo piatti toscani ma proprio quelli che si cucinavano una volta, ovvero in determinati periodi dell’anno. Ampia scelta di antipasti, primi e secondi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma lasciatevi un posticino anche per il dolce.
Gli antipasti e il lampredotto fritto di Frai – La Trattoria della tradizione toscana
Tra gli antipasti di Frai – La Trattoria della tradizione toscana, non mancano proposte vegetariane, come ad esempio l’antipasto misto vegetariano la cui selezione cambia sempre in base al giorno: si possono trovare crostini, flan, piccoli arancini, formaggi e verdure cucinate in vario modo. Per gli amanti del tartufo, invece, da provare il crostone con verdure grigliate, tartufo e burrata. Non potete però non ordinare uno dei cavalli di battaglia di Frai – La Trattoria, il lampredotto fritto, una vera specialità . Gli appassionati di questo tipico piatto della tradizione fiorentina ameranno questa versione, striscioline di lampredotto fritte in una panatura croccate e asciutta, da intingere ovviamente nella salsa verde.
La pasta fresca fatta a mano
Proseguendo con i primi, non lasciatevi scappare i pici all’Aglione, quello vero, tipico piatto della Val Di Chiana e zone limitrofe, un piatto semplice ma ricco di gusto. I tortelli al tartufo con fonduta di parmigiano e pistacchi sono ricchi di sapore ma delicati e in generale per ogni stagione è davvero variegata la selezione di pasta fresca realizzata ogni giorno a mano, come ad esempio i tortelli al cavolo nero, le pappardelle al cinghiale o i pici con la salsiccia. Le porzioni sono molto abbondanti e la grande varietà di proposte permette di condividere più piatti per assaggiare varie specialità .
I secondi della tradizione tra bistecca, ossobuco e nana
Nonostante la bontà dei primi non riempitevi troppo lo stomaco perché sui secondi Frai – La Trattoria della tradizione toscana è insuperabile, soprattutto per chi ama gli autentici sapori della cucina toscana con piatti davvero difficili da trovare in altri ristoranti. Oltre all’immancabile bistecca alla fiorentina troviamo infatti la francesina con la polenta, il cacciucco di polpi, varie tipologie di tagliata ma anche l’ossobuco alla fiorentina e la nana in umido, cioè l’anatra, piatti davvero poco comuni che è un piacere poter assaporare e riscoprire.
La vera specialità di Frai – La Trattoria della tradizione toscana: i fritti
Ultima, ma non meno importante, la selezione di fritti, che in qualche modo danno il nome alla trattoria: Frai, infatti, è la trascrizione della pronuncia del verbo inglese fry, ovvero friggere. Poche volte si riesce a gustare un fritto eccellente, croccante, leggero e non unto, che non ti stancheresti mai di mangiare. Oltre al già citato lampredotto fritto, ordinate il coniglio fritto, il baccalà e per gli amanti, il cervello di vitella fritto. Ma soprattutto lasciatevi tentare dalla loro specialità , la tagliata fritta, un piatto che sicuramente vorrete tornare a mangiare.
Anche i dolci parlano toscano
Se vi avanza ancora un posticino e volete farvi raccontare i dolci, anche questi sono realizzati a mano e anche in questo caso troviamo chiari rimandi alla “toscanità ”, come nella mousse al vin santo con crumble di cantucci di Prato.
Frai – La Trattoria della tradizione toscana è il posto ideale dove trascorrere un pranzo della domenica, una cena tra amici o più romantica, per festeggiare compleanni o eventi importanti; non solo per gli spazi del locale ma anche, e soprattutto, perché è una trattoria in cui sentirsi a casa, in cui assaporare piatti che arrivano dalla tradizione toscana e che è sempre un piacere condividere con chi ama il cibo gustoso e genuino.