Gabriele Dani & Veronica Costantino, intervista doppia ai due volti di “Largo 9”

0

Pizza gourmet e cocktail d’autore: lo scorso 4 febbraio ha aperto ufficialmente “Largo 9”, pizzeria con cocktail bar affidata rispettivamente alle sapienti mani del pizzaiolo Gabriele Dani e della barlady Veronica Costantino.

Un format innovativo, il connubio tra il mondo dell’arte bianca e quello della mixology, che ha ridato vita con coraggio e ambizione agli spazi ex “Duje” in Largo Annigoni (ora completamente ristrutturati). È proprio dal pizzaiolo “Tre Spicchi” del Gambero Rosso, Gabriele Dani, divenuto un’icona nazionale della pizza coi suoi “Disapore Caffè” e “Pizzeria Gourmet”, e dalla giovane ma esperta ex bartender di “Gunè”, Veronica Costantino, che FUL si è fatto raccontare così una delle aperture sicuramente più interessanti (e finora riuscite) della Firenze post-Covid. Parola ai protagonisti, con una divertente intervista doppia.

Ciao Gabriele e ciao Veronica, il cliente italiano è pronto a far sua un’esperienza internazionale come il pairing pizza&cocktail dal vostro punto di vista?

Gabriele Dani: “Credo che la cultura italiana sia più che pronta, il pairing probabilmente non è ancora molto conosciuto nel nostro Paese, ma l’utente finale è curioso di sperimentare. Queste, almeno, sono le mie prime sensazioni dopo la nostra apertura”.

Veronica Costantino: “Secondo me sì. La gente è sempre più incuriosita da questa novità del pairing. Lavorando in questo contesto, posso dire che quella tra pizza e cocktail è assolutamente un’accoppiata vincente”.

Proviamo a scambiare i ruoli. Gabriele, qual è il tuo cocktail preferito e con quale pizza lo abbineresti? Stessa domanda, ma al contrario, per Veronica.

Gabriele Dani: “Sicuramente l’ottimo Largo 9 di Veronica, che bevo sempre accompagnato dalla mia pizza al gambero crudo. Mi piace come abbinamento, perché il Gin, insieme ad acqua di cedro, limone, sciroppo di pepe rosa del Sichuan, basilico e tonica Scortese, si sposa alla perfezione col sapore di mare sprigionato dal gambero crudo”.

Veronica Costantino: “Le mie due preferite sono la Carbonara e la Gambero. Se pensiamo a queste due pizze, i cocktail da abbinarci possono essere infiniti ma considerando la carta dei nostri Signatures posso dirvi che con la Gambero ci stanno bene un Largo 9 o un buon Martini Selvatico, mentre per la Carbonara serve qualcosa di più strutturato ma che vada comunque a ripulire il palato, quindi un drink base bitter tagliato con del fernet e una punta di vermouth, colmato poi con una soda al chinotto”.

Proviamo a osare ancora di più: state già pensando di creare un piatto/drink condiviso?

Gabriele Dani: “Certo. Quest’idea ci piace e, giorno dopo giorno, ci avventuriamo sempre più in qualcosa di nuovo e inedito divertendoci e stupendoci a vicenda. Che cosa? È una sorpresa, ma arriverà a breve. Stay tuned!”.

Veronica Costantino: “Stiamo già lavorando a questa nuova idea. Io cercherò di rendere liquido uno dei cavalli da battaglia di Gabriele e lui renderà solido un mio drink. Al momento però acqua in bocca: non posso dirvi niente di più!”.

largo9.it

Share.

About Author

Sognatore dal 1990, giornalista dal 2010. Giacomo Iacobellis vive per scrivere e scrive per vivere. Ha un'esperienza pluriennale nel mondo del giornalismo: cartaceo, radiofonico, televisivo e online. Esperto di Food & Beverage, nonché di Calcio, è corrispondente italiano per testate spagnole e sudamericane.