Il “Galateo delle feste”: 5 consigli per una tavola perfetta

Tavola imbandita

Siete già in ansia per il cenone della Vigilia o il pranzo in famiglia di Natale? Tranquilli, da TaniniHome abbiamo interpellato l’esperta Mariangela Negroni (su Instagram funkytable_milano) per chiederle quali regole osservare nell’allestimento della nostra tavola perfetta.

funky_table

Veronese di nascita, Mariangela Negroni ha iniziato la sua vita professionale in Benetton. Francia, USA e Giappone sono solo alcuni dei Paesi in cui ha avuto le sue prime esperienze nel mondo del marketing prodotto. Dopo dieci anni nel gruppo veneto, è invece approdata a Milano e vi ha messo radici. Mentre la famiglia cresceva, si è dedicata a ridare luce a intere collezioni vintage rimaste nascoste in un magazzino di storici grossisti milanesi. A questo punto è stata l’editoria a coinvolgerla: Velvet, la Repubblica, Vanity Fair, Vogue, il mondo dello styling nel design e la ricerca sono diventate le sue nuove passioni. Ma cos’è Funky Table? Il capitolo successivo della sua (e della nostra) storia.

“Seleziono oggetti da diverse parti del mondo – ci ha raccontato la stessa Mariangela Negroni a margine di un evento tenutosi giovedì da TaniniHome (Via Maragliano 155) – inventandomi un nuovo linguaggio decorativo e affermandomi come icona di stile funky. Do vita, in co-branding con Bitossi Home, alla Tavola Scomposta, una collezione rivoluzionaria nel mondo del tableware. Oggi sono consulente per lo sviluppo prodotto per Bitossi Home, rendo uniche tavole per eventi privati e aziendali e collaboro con bar e hotel per la ricerca e la personalizzazione di tableware”. Chi, dunque, meglio di lei per iniziare a progettare la tavola per le feste in programma già a fine mese?

Tavola imbandita

I cinque consigli per una tavola perfetta secondo l’esperta Mariangela Negroni:

Esagerare, meglio se con l’oro

Il mio primo consiglio è di buttarsi e divertirsi, con ironia e allegria, esagerando con il decorativismo. Per la scelta dei colori suggerisco di seguire la tradizione, ma rimasterizzata. Mescolare i colori classici, ma con l’aggiunta di almeno una cromia outsider, un elegante velluto blu per esempio. Non possono mancare i metalli lucenti, con l’oro non si sbaglia mai. È un buon rifugio anche per lo stile a tavola: posate dorate, sottopiatti, ciotole o delle alzate in cui disporre frutta e dolcetti.

Enfatizzare il made in Italy

Mi piace anche enfatizzare i prodotti che raccontano una tipicità tutta italiana come, per esempio, i bicchieri o le brocche a righe soffiati a bocca a Murano o le ceramiche tipiche della Puglia decorate a mano.

Occhio al trend delle candele

Sono importanti i candelabri, che a tavola creano un’atmosfera più intima e una luce più delicata. Quest’anno il trend nella decorazione della casa e della tavola propone quelli mono-candela, molto divertenti con delle candele a righe.

Sì a frutta e verdura come decorazioni

Importanti le decorazioni vegetali, che possono davvero stupire i propri ospiti o familiari. È molto attuale mescolare la frutta e la verdura tipiche delle festività natalizie con dei fiori rossi oppure con qualche ramo di pino.

Personalizzare la tavola

Non dimenticatevi infine le personalizzazioni del posto tavola con, ad esempio, dei tovaglioli con le iniziali ricamate, ancora una volta, d’oro. Il tovagliolo va bene sia a destra sia a sinistra, personalmente non trovo questo aspetto molto interessante.

Per saperne di più: funkytable_milano