Avete mai pensato di festeggiare il vostro Natale o il Capodanno in Hotel? Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio è pronto ad accogliervi.
La stagione del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio non è ancora finita. Fra i principali hotel della scena toscana, questo suggestivo cinque stelle – membro di The Leading Hotels of the World – si prepara infatti ad accogliere i suoi ospiti per un ultimo grande doppio appuntamento. Anzi, triplo. Forte di una tradizione lunga ben 101 anni, la perla dell’hôtellerie versiliese non ha mai smesso di rinnovarsi, pur rimanendo fedele allo stile e alle atmosfere che nel tempo l’hanno fatta amare dai più importanti nomi del mondo dello spettacolo e della cultura.
Oggi le sue 80 camere, la veranda, i salotti comuni, salette più intime e la spa si presentano completamente rinnovate e ad assicurare il successo ci pensa il parterre de rois composto dal General Manager Max Venturelli, dal nuovo Direttore Food&Beverage Davide Macaluso, dall’Executive Chef Giuseppe Mancino e dal Bar Manager Simone Corsini.
Un team di stelle, proprio come le due Michelin del ristorante al piano terra dell’albergo Il Piccolo Principe che, dopo aver svolto un ottimo lavoro in estate, si prepara ad abbracciare l’inverno con una proposta altrettanto convincente. La stagione invernale è iniziata ufficialmente lo scorso 15 ottobre, quando le porte del ristorante si sono aperte ai pranzi.
Come? Con “I pranzi della domenica”, una formula totalmente nuova e family friendly per assaporare i piatti gourmet dello chef Giuseppe Mancino. Il concetto del “pranzo domenicale” prende spunto proprio da ciò che accade nelle famiglie italiane quasi ogni fine settimana: tanti amici e parenti che si riuniscono intorno alla tavola, per trascorrere qualche ora insieme condividendo del buon cibo. Le animatrici dell’hotel intrattengono così i più piccoli nell’area a loro dedicata, dove vengono allestiti laboratori e giochi, mentre i più grandi possono rilassarsi e godere del loro tavolo conviviale.
Il menù prevede portate da condividere a centro tavola come la Polenta formenton fritta, il Baccalà mantecato, i Moscardini alla vecchia maniera con purè alla francese o le Cozze ripiene di nonna Assunta. In abbinamento, ogni domenica un produttore differente presenta i propri vini e ne studia un wine pairing coi piatti dello chef. Il costo è di 95 euro + 30 euro con i vini in abbinamento, 20 euro per i bambini dai 7 agli 11 anni con menù kids e intrattenimento dedicato.
Dalle ricorrenze fisse al menù studiato ad hoc per il pranzo di Natale
Per trascorrere in bellezza il 25 dicembre, in un ambiente magico, addobbato con luci, campanelli, neve, renne, stelle e regali, lo chef Giuseppe Mancino porterà a tavola un menù davvero speciale.
Con l’irrinunciabile Patè ai tre fegati (con lardo di colonnata, veli di buccellato e melograno), seguito dai Raviolini ai tre arrosti e dal Maialino del Casentino, il ristorante Il Piccolo Principe proporrà difatti un percorso gastronomico imperdibile tra i sapori di un pranzo di Natale autentico e un’esperienza gourmet due stelle Michelin. Immancabile il Panettone, chiaramente homemade, bagnato da un caldo e morbido zabaione. Il costo del pranzo è di 120 euro senza le bevande e 60 euro per i bambini da 7 a 11 anni.
“Cucinare per chi decide di passare con noi momenti importanti come il Natale è un impegno ancora più grande perché ognuno porta con sé un proprio sapore legato a questo giorno. Un momento come il pranzo del 25 dicembre è una prova che determina quanto uno chef sia abile nel saper interpretare i gusti di tutti e saper cogliere le aspettative di un pubblico ancor più variegato” ci ha raccontato l’Executive Chef Giuseppe Mancino.
Il Gran Gala di San Silvestro
Passato agli archivi il Natale, toccherà alla cena del 31 dicembre. A San Silvestro e i suoi sfarzi, la voglia di ridere, divertirsi e stare bene… Il palazzo dell’hotel si riempirà ancora più di luci e colori grazie ad allestimenti e intrattenimenti (musicali e non solo) che daranno vita a un “Gran Gala”, al centro del quale brilleranno le creazioni gastronomiche dello chef Mancino insieme a fiumi di Champagne e cocktail, secondo ogni tipo di gusto.
La cena di San Silvestro sarà servita a tavola e prevederà ostriche, gamberi, ma anche un classico risotto allo champagne, tortelli e pesce, mentre, a mezzanotte tra balli e chiacchiere, direttamente nella sala delle feste saranno serviti cotechino e lenticchie, uova e mandarini e frivolezze di pasticceria. Anche i più piccoli potranno divertirsi con giochi e laboratori allestiti in spazi dedicati. Il costo della cena è di 300 euro (beverage escluso), 150 euro per i bambini da 7 a 11 anni.