La quarantena salverà il mondo del clubbing?

la quarantena salverà il mondo del clubbing

Matteo Franchini

la prima festa dopo la quarantena

Dj per molti club e locali della costa livornese Matteo Franchini è un disc jokey con molta esperienza alle spalle che vive con la musica e per la musica praticamente da sempre.

Ciò che più ti preoccupa di questa situazione surreale?

Come prima cosa il dispiacere enorme per le numerosissime vittime di questo dannato virus. Sono preoccupato per il dilungarsi di questa situazione, poiché potrebbe provocare una vera e propria crisi economica senza precedenti, non oso pensare al lavoro, al malessere e a cosa potrebbe causare se dovesse andare ancora avanti per molto.

Secondo te il mondo della notte cambierà?

Si, penso che il mondo della notte  possa cambiare, penso per alcuni versi negativamente e per altri positivamente. Certamente ci vorrà del tempo per tornare alla normalità e questo influirà molto…Se come immagino, l’estate sarà compromessa, ( prego di no ) molti locali e molti clubs saranno costretti a chiudere i battenti e per chi resisterà sarà una ripartenza graduale…Tutto questo però, farà riscoprire la voglia del vero divertimento, la bellezza di condividere insieme musica e quant’altro, tanta sarà la voglia di ripartire. Penso in oltre, ad una ri-scoperta di artisti e Djs nostrani, italiani, che ce ne sono veramente tanti di bravi, ed al lancio di nuovi ed emergenti, senza dover essere schiavi dei grandi nomi e dei grandi guest internazionali, per ottenere grandi numeri…chissà…forse un ritorno anche alle residenze.

Come ti immagini la prima festa dopo la quarantena?

Bèh…Me la immagino grandiosa…Non tanto per i contenuti artisti e coreografici, ma quanto per felicità e la bellezza di ri-incontrasi, di rivedersi, di ri-abbracciarsi. Immagino tanti sorrisi e tante risate. La immagino come una rinascita, con tanta voglia di divertimento, ma con qualcosa in più: consapevolezza dei valori e della libertà di divertirsi. Speriamo avvenga presto, sarà una notte indimenticabile!

Next Dj – Francesco Farfa