OneHour: una nuova casa per la musica a Firenze

onehour firenze

Un nuovo progetto musicale è nato a Firenze, si chiama OneHour, un luogo virtuale per dare spazio a chi la musica la fa.

È novembre 2022 quando Iacopo Brunetti e Riccardo Capaccioli, dj, e Loris Fiasconi, fotografo e video maker, tre ragazzi fiorentini appassionati e attivi nella scena musicale elettronica fiorentina fin dall’adolescenza, decidono di fondare il collettivo 1HR -OneHour, un progetto per la condivisione e la diffusione della musica, ma non solo, soprattutto un luogo virtuale per dare spazio a chi la musica la fa.

Quando abbiamo parlato con Iacopo per farci raccontare di più di questo giovane progetto, ci ha spiegato che 1HR è un format musicale che nasce sulla falsariga del berlinese HÖR, uno show che tratta specificatamente musica Techno industriale e sperimentale creato da un gruppo di ragazzi della capitale tedesca che realizza set di un’ora di artisti e dj attivi in zona e a livello internazionale.  

Proprio sull’esempio di HÖR, 1HR realizza delle sessioni di registrazione in un luogo attrezzato ad hoc una volta al mese per 4 o 5 ore, ospitando vari artisti e dj che fanno musica techno, all’house fino all’ambient e l’electro, per un’ora ciascuno (da cui il nome del collettivo e del format) con annessa intervista ad ogni protagonista della sessione per scoprire chi sono, da dove vengono e come nasce la loro passione per la musica.

Se vuoi rimanere aggiornato sui migliori concerti ed eventi musicali a Firenze clicca visita la nostra pagina dedicata

Le sessioni di registrazione vengono poi rese disponibili per tutti gli utenti online una volta a settimana, ogni mercoledì, con video-spezzoni delle registrazioni e interviste in formato reel sui canali social del collettivo (Instagram e TikTok), video integrali sul loro canale Youtube e le registrazioni integrali su Soundcloud.

“Attualmente abbiamo una lista di circa cento artisti fiorentini e toscani selezionati tra nomi già affermati e altri ancora poco conosciuti che abbiamo invitato da noi a registrare” -ci racconta Iacopo- “ma speriamo di poterci allargare e di avere proposte e candidature spontanee a partecipare da quanti più artisti possibile. L’idea per questo progetto nasce infatti da un’esigenza in primis nostra ma che abbiamo capito essere molto condivisa a Firenze, cioè quella di avere uno spazio, un luogo per fare la propria musica, per condividerla e per farci conoscere come artisti. Purtroppo non è facile suonare in una città come Firenze e non è affatto scontato che i locali aprano le loro porte a un dj che non ha già un “nome” affermato perché si dà spesso la precedenza a tutti coloro che hanno già un loro seguito. Oggi, dal punto di vista degli artisti musicisti non c’è la giusta opportunità d’espressione, mancano spazi, realtà e opportunità. Suona chi è conosciuto, chi nei locali porta pubblico; ci sono tantissimi artisti validi in città, che fanno ottima musica, ma spesso non hanno modo di esibirsi e di farsi conoscere. Noi abbiamo sentito l’esigenza di uno spazio in cui le persone possano esprimersi liberamente” – ci spiega Iacopo.

Proprio da questo bisogno quindi è nata l’idea di avere un luogo aperto, sicuro e intimo che Iacopo e Riccardo hanno messo in piedi da zero e creato a Firenze con una stanza per la realizzazione delle interviste e uno studio di registrazione; il risultato è un ambiente estremamente familiare, che accoglie gli artisti invitati per i set proprio come se invitassero degli amici per suonare a casa e condividere un pomeriggio di musica insieme. “Le sessioni di registrazione diventano anche occasioni di divertimento e soprattutto di scambio, dove ci si incontra, ci si conosce e si parla di musica, confrontandoci. L’idea è quella di creare anche occasioni di collaborazioni e di stabilire una rete, aperta anche ad appassionati non professionisti perché in generale in città c’è scarsa collaborazione e supporto. La nostra intenzione è di invertire questa tendenza”.

Info e contatti:

Instagram: https://www.instagram.com/1hronehour/

Soundcloud: https://soundcloud.com/1hronehour

Youtube: https://www.youtube.com/@1hronehour

TikTok: https://www.tiktok.com/@onehour1hr

Mail: collettivo1hr@gmail.com