Dal 1° al 3 settembre 2023 torna a Firenze la rassegna che animerà la Limonaia di Villa Strozzi con musica, talk e shopping sostenibile.
Dall’unione del collettivo di artisti fiorentini il Fiore sul Vulcano – che si occupa di produzione musicale, organizzazione di eventi e promozione culturale sul territorio fiorentino dal 2015 – e La Limonaia è nato il festival “Lasciati fiorire”. La rassegna è ormai un appuntamento imperdibile che pone al centro la musica ma offre anche molto di più. Si potrà partecipare ad incontri interessanti e anche acquistare prodotti artigianali e sostenibili.
Il tutto nella magica cornice della Limonaia, immersa nel verde e ormai punto di riferimento ricreativo e culturale per Firenze. Tantissimi gli ospiti coinvolti per la nuova edizione: Da Cecco & Cipo a Elasi passando per Oodal, Loren, Aspettativa e Hso.
Cecco & Cipo e Elasi
Il Fiore sul Vulcano.
L’Associazione vuole sostenere gli artisti fiorentini portando alla luce il loro talento nascosto e donando così nuova energia a Firenze. Valorizzare i giovani professionisti, permettere loro di esibirsi su un palco, portare un’ondata di influenze contemporanee e innovative sono sicuramente azioni necessarie a rendere la nostra città più viva. Il collettivo dimostra di essere per gli artisti un canale di scambio e di affermazione della propria arte, uno spazio che valorizza il mestiere del musicista e che dà sfogo alle passioni dei giovani. Infine, ne guadagna anche il pubblico che può godere di eventi davvero interessanti che abbracciano non solo la musica ma anche la cultura e l’artigianato. L’Associazione ha organizzato per “Lasciati Fiorire” 2023 un programma davvero ricco e per tutti i gusti.
Il programma di “Lasciati Fiorire”
Le giornate iniziano sempre con i talk organizzati in collaborazione con La Svolta, uno spazio di approfondimento dal vivo condotto da Aden Abdi, insieme a Samuele Bigazzi.
Venerdì 1 settembre Marco Bergantino e Mennie trateranno di musica elettronica portando sul palco la loro esperienza. Bergantino, infatti, è manager musicale, specialista in marketing e comunicazione, esperto di musica elettronica; Mennie è uno dei produttori italiani più influenti per DjMag, resident dj del Tenax e del Buongiorno Classic. A seguire lo stile ironico e irriverente di Cecco & Cipo animerà il live theatre stage; mentre Elasi – cantautrice, chitarrista e producer alessandrina – suonerà al Garden Stage. In seguito, la serata continua con il dj set “I love Indie”.
Sabato 2 settembre oltre al concerto dei Loren, Silvia De Lucia, in arte La Nuova Thule ci porterà con sé in viaggio raccontandoci nelle sue missioni umanitarie e Sonny Olumati – attivista per il movimento italiani senza cittadinanza, autore e inviato per alcuni programmi d’inchiesta come Nemo (Rai2) , Popolo sovrano (Rai) e Striscia la notizia – parlerà del suo lavoro e del suo libro “Il Ragazzo Leone”, edito da Solferino Libri (Corriere della Sera). Pubblicazione legata ad un progetto di raccolta fondi per Amref Italia.
Quella di sabato sarà, inoltre, una serata davvero elettrizzante per quanto riguarda la musica: si festeggia il compleanno di Fiore sul Vulcano con gli Oodal, gruppo di quattro componenti che unendosi insieme nel 2019 ha creato un sound che fonde influenze elettroniche, indie e alt rock andando a creare un’atmosfera post-dream-pop ricca di contrasti; con il gruppo pop-rock fiorentino Le Lame e infine con i Loren, gruppo sempre fiorentino dallo sguardo volto alla tradizione della musica leggera italiana e contemporaneamente alla scena pop-indie internazionale. Sul secondo palco, invece, si alterneranno con de mini live acustici Teresa Rossi, già voce e chitarra nei Rooms by the Sea e La Canaglia, progetto cantautoriale con venature pop/rock nato nel 2013 da Michelangelo Goriupp. L’afterparty, all’interno della Limonaia, sarà “Back in Time 70-80-90-00”.
Nessun talk, invece, programma per domenica 3 per lasciare spazio alla serata a tema “sangue giovane”. A chiudere il Festival “Lasciati fiorire” il palco sarà invaso dal talento di artisti under 25: Blackzi, nome d’arte di Claudio Castagnozzi rapper e cantautore pratese che ci racconterà attraverso la musica della sua adolescenza; la band fiorentina pop/punk Hso con Giulio Romeni alla voce, Samuele Vinattieri alla chitarra, Samuele Carti al basso e Giovanni Braconi alla batteria; Social Tedio + Vanz, band nata dai due amici di scuola Mattia e Oliviero, entrambi classe 2000, che hanno unito le loro passioni fondendo punk rock e pop contemporaneo. Un’energia così forte quella dei due che li ha portati ad aprire i concerti di artisti come Naska, La Sad, Ketama126 e Panetti. Infine, il sound indie e pop punk del gruppo Aspettativa che esprimerà a 360 gradi le emozioni della generazione Z e il collettivo musicale Pianeta Papavero formato da cinque artisti – Monocromo, Cava, Underwtr, Maskidol e Indigo – che si muovono tra diversi generi sperimentando nei suoni, nella scrittura e nei videoclip.
Tutti i giorni, nelle aree shopping sarà possibile trovare abbigliamento e accessori fatti a mano: dalle borse di Manufatto Fiorentino alle illustrazioni di Francesca Galzenati, in arte Frenky; dai pezzi unici intrecciati a mano di I’gomitolo ai capi vintage e second hand rielaborati sartorialmente da Genesi brand; dai libri della Libreria Alice ai bijoux e accessori moda realizzati da Forme e Accessori, dai prodotti di Blacknina Handmade a molti altri. Non può mancare ovviamente il cibo; soprattutto la pizza di Hops pub in collaborazione con Pizza Bike.
Il festival “Lasciati fiorire” dà piena voce ed espressione ai talenti del nostro territorio sostenendoli e permettendo al pubblico di conoscerli ancora di più, affronta temi centrali dell’attualità attraverso voci autorevoli e racconti delle loro esperienze e diventa spazio di incontro di diversi artisti che espongono le proprie opere. Tutto questo lo rende un’iniziativa socialmente rilevante e assolutamente da non perdere.
Per l’ingresso: venerdì 1 e sabato 2 settembre dalle 17.00 alle 04.00; domenica 3 settembre dalle 12:00 a mezzanotte. (Ingresso 5€, dalle 23.30 ingresso 8€).
Maggiori Info sul sito della Limonaia: link.
Per informazioni: scrivere alla mail info@lalimonaiastrozzi.it
Seguiteci per conoscere altri eventi e iniziative a Firenze