Successo di pubblico e di operatori del settore per Anteprima 2022 –Chianti Lovers & Rosso Morellino che si è svolta alla Fortezza da Basso, finalmente in presenza. In degustazione oltre 400 etichette di Chianti e Morellino: le 110 aziende presenti hanno proposto in degustazione nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano D.O.C.G. 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022.
In generale si può dire che i Chianti del 2021 mostrano tutta la loro giovinezza. Buono il corpo ma ancora sembrano talvolta troppo “acerbi” e sbilanciati sulla parti dure: l’eccessiva freschezza acidità e tannini un po’ prepotenti fanno pensare che potranno invecchiare a lungo e sorge la curiosità di degustarli nuovamente almeno fra un paio d’anni. Per quanto riguarda l’annata 2020, le zone di produzione mostrano delle differenze dovute probabilmente al terror: la diversa condizione climatica, la posizione e l’esposizione al sole di differenze come i terreni fanno sì che alcuni vini siano più pronti di altri come il Chianti Rufina e il Chianti dei Colli Senesi. I Morellino del 2021 appaiono più pronti e abbastanza equilibrati e di buon corpo. Una denominazione da tenere sempre più in considerazione da ora in poi perché darà delle belle sorprese. Ecco una nostra selezione dei vini più interessanti.
Marchesi Gondi – Tenuta Bossi – San Giuliano Chianti Rufina Docg 2020.
In generale i vini del Chianti Rufina sono estremamente bevibili, freschi e sapidi con tannini vivaci ma eleganti. Questo grazie soprattutto alla conformazione geologica del terreno, composto da pietre calcaree, galestro e alberese, all’altitudine (il territorio risente dell’Appennino) e alle brusche escursioni termiche. Il San Giuliano Chianti Rufina Docg 2020 è prodotto con 80% Sangiovese 10% Colorino 10% Merlot. Affina 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi in bottiglia per circa 3 mesi. Quello degustato è un campione da botte, cioè un vino che non ha ancora terminato il suo affinamento ma già si intravedono le caratteristiche. Di colore rubino abbastanza intenso, al naso si percepisce immediatamente la ciliegia fresca e croccante, i frutti rossi come il lampone, ma anche un lieve cacao e tabacco e leggere note terrose e balsamiche. Al gusto subito mostra la sua dolcezza, morbidezza ed eleganza sovrastate però da una tannicità quasi allappante, da freschezza, acidità ma con una buona persistenza sul finale. Proprio per uno sbilanciamento sulle parti dure e per questo tannino piuttosto ruvido che avvolge la bocca, ma non potrebbe essere diversamente visto che deve completare l’affinamento, tra qualche anno dovrebbe apparire più equilibrato con tannini presenti ma non eccessivi. Per questo ci piacerebbe degustarlo fra un paio di anni.
Marzocco di Poppiano Chianti Colli Fiorentini Docg 2020.
Il Chianti Colli Fiorentini è un vino schietto, equilibrato, adatto anche per uso quotidiano. La denominazione sta cercando una propria identità ma il percorso intrapreso ci dice che è sulla strada giusta. Il vino degustato è prodotto con 90% Sangiovese e 10%Canaiolo ed è vinificato in acciaio a cui segue una macerazione di circa 15 giorni durante la quale vengono effettuati continui rimontaggi e delestage per estrarre il più possibile gli aromi. Affina in vasche di acciaio per un anno e poi 3 mesi in bottiglia. Di colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, al naso si percepiscono soprattutto i sentori primari: I fiori rossi freschi, in particolare la viola, e i frutti rossi come fragolina di bosco e lamponi. Ma già si percepiscono leggere note balsamiche, boisé e spezie dolci in particolare. Al gusto è caldo, asciutto, pieno, con tannini ancora molto forti e allappanti, fresco, acido e persistente sul finale. Il Chianti mostra comunque una certa complessità ed eleganza che dovrebbe migliorare nel tempo ritrovando un suo equilibrio.
Fattoria di Poggiopiano Chianti Docg Riserva 2019.
L’azienda si trova nel distretto biologico di Fiesole, a due passi di Firenze, e la sua coltivazione e produzione di vino e olio è, ovviamente, bio. I vigneti e gli oliveti si estendono per circa 17 ettari, ad un’altitudine di circa 150 metri, su un terreno magro, galestroso e calcareo, che, insieme ad un’ottima esposizione al sole, contribuisce a mantenere produttività limitate quantitativamente, ma qualitativamente importanti. Il vino viene vinificato in acciaio ed affinato prima in acciaio, poi in legno e, infine in bottiglia. Di colore rosso granato, al naso si percepiscono sentori di fiori e frutti rossi maturi, spezie dolci e note boisé e leggermente balsamiche. In bocca mostra tutta la sua complessità: all’inizio è caldo, corposo e avvolgente per arrivare poi ai tannini ancora un po’ ruvidi. Fresco, sapido e persistente. Una Riserva di grande eleganza che diventerà sempre più equilibrato e complesso con il passare del tempo.
Morellino di Scansano Docg
Prodotto in Maremma, nel sud della Toscana, in zone collinari caratterizzate da terreni ricchi di sedimenti marini, con un clima asciutto e ventoso grazie alla vicinanza al mare. Ḕ un vino che non ha grande struttura e tannicità ma ha una grande finezza aromatica, freschezza, sapidità ed eleganza.
Poggio Argentiera Morellino di Scansano Docg “Bellamarsilia 2021.
La tenuta Poggio Argentiera ha terreni sia vicino al mare, nei pressi del Parco naturale della Maremma, su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e limo e nella zona collinare di Scansano, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Qui i terreni sono magri, sassosi e il clima più fresco e ventilato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto di un ambiente naturale. Il vino viene prodotto con 85% Sangiovese 85% e 15% Ciliegiolo e affina in acciaio e in bottiglia. Di colore rosso rubino intenso, al naso mostra sentori di fiori e frutta rossa, di erbe aromatiche e leggere note balsamiche. Al gusto è caldo con un buon corpo e tannini ancora molto ruvidi ma è fresco, sapido soprattutto nel finale. Manca poco per essere un ottimo vino
Fattoria Le Pupille Morellino di Scansano Docg Riserva 2019
Situata fra il mare dell’Argentario e Saturnia, i vigneti della Fattoria le Pupille si trovano in collina con terreni principalmente di arenaria, sabbia, argilla e roccia ricchi di minerali. La Riserva viene prodotta con 90% Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon. Il Morellino di Scansano Riserva è il vino più rappresentativo dell’azienda ed espressione territoriale del Sangiovese in Maremma. Dopo la vinificazione in acciaio, affina per un anno un fusti di rovere e quindi in bottiglia. Di colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi violacei, al naso mostra profumi di frutti rossi, note balsamiche, erbe aromatiche e una leggera speziatura. Al gusto appare caldo, morbido e avvolgente. I tannini sono fini e persistenti, anche se ancora un pochino ruvidi, fresco e sapido. Davvero un grande Morellino!