Necci vs Piadine: da Eataly è in programma una sfida… all’ultimo morso

0

Nuovo appuntamento con le cene di Eataly nel cuore di Firenze: il prossimo 15 luglio, alle ore 20, una deliziosa proposta street food tra Toscana ed Emilia Romagna.

neccio vs piadina

Tornano gli appuntamenti estivi di Eataly dedicati alle eccellenze gastronomiche della nostra regione e del resto d’Italia più in generale. Il prossimo 15 luglio via de’ Martelli 22 ospiterà infatti un’inedita sfida tra Toscana ed Emilia Romagna, ossia tra i Necci e le Piadine. La seconda, tipica romagnola, è sicuramente uno dei prodotti più iconici d’Italia, mentre il Neccio, simbolo della Garfagnana, è un piatto storico a base di farina di castagne o di grano turco che negli ultimi anni è stato rivalorizzato a Firenze (e non solo) dal giovane team del “Necciaio”, presente da tempo proprio da Eataly col suo ormai celebre punto vendita.

Due prodotti autentici, da due regioni diverse ma molto vicine tra loro, farciti in svariati modi e abbinati a vini pensati ad hoc per esaltarne o contrastarne le note di sapidità e dolcezza. Un duello a colpi di forchetta da quattro round già definiti, in cui il vincitore sarà soltanto uno: il commensale sazio e appagato.

“Necci vs Piadine” (menù da 27 euro a persona vini inclusi)

ROUND 1


La Tradizione

Neccio con impasto di Castagna e Ricotta Pec “Caseificio Busti”

vs

La Padina con Squacquerone di Romagna DOP “Caseificio Mambelli” e Rucola


ROUND 2

L’Innovazione

Neccio con impasto di Granoturco, carpaccio di Baccalà Mantecato, crema di Patate Viola e Peperone Crusco “Masseria Mirogallo”

vs

Piadina al Nero di Seppia con Alici gratinate, Stracciatella “Caseificio Il Parco” al Basilico, Guanciale croccante “Antica Ardenga” e Pomodorini Confit 

ROUND 3

La Pasta

Castaroli al Pesto di Prà 

vs

Strozzapreti fatti a mano al ragù di Mora Romagnola

ROUND 4

Il Dolce

Torta Tenerina Emiliana con Gelato del Mugello “Gelateria Gastronomica”

Clicca QUI per prenotare!

Share.

About Author