“Rooftop, mixology e design della ristorazione”: è uscito lo speciale di FUL sui place to be dell’estate fiorentina

Speciale FUL

FUL #49, ma non solo. Quest’estate FUL raddoppia con un imperdibile speciale che racconta le eccellenze enogastronomiche di Firenze, con uno sguardo particolare alle proposte estive. Dai 10 rooftop con vista mozzafiato agli altrettanti spazi estivi fra dehor, giardini e corti esterne, vogliamo portarvi a conoscere l’offerta a 360° della nostra città per vincere il caldo e godersi al contempo un po’ di vecchia sana spensieratezza.

Nello speciale, oltre a tanti consigli su dove fare aperitivo o cenare all’aperto, trovano spazio anche numerose interviste ai professionisti del settore. Se Palmira Bertuca di The Student Hotel ci racconta per esempio come gestire un cocktail bar (appena rinnovato) con un rooftop da urlo e Samuel Immovilli ci illustra la cocktail list a tema musica dell’Empireo sulla meravigliosa terrazza del Plaza Hotel Lucchesi, il pluripremiato chef Paolo Lavezzini ci racconta il nuovo corso della cucina di Four Seasons Firenze (con tante novità all’orizzonte, a partire dalla trattoria-pizzeria direttamente nello storico Parco della Gherardesca). E ancora… Scopriamo come persino a bordo piscina, più precisamente nel nuovissimo village de Le Pavoniere, oggi si può puntare con successo su una ristorazione di qualità attraverso le parole, ma soprattutto i piatti della chef Alessandra de Blasio, così come l’affascinante lavoro di Paolo Miano, che ormai da decenni narra con fervida passione i più ricercati vini italiani e internazionali ai clienti del Golden View.

Non manca neanche il punto di vista di chi ha a che fare con cocktail e cibo da una prospettiva diversa. Per esempio, quello della Food Designer Ilaria Legato, fra i primi a puntare sul concetto di Food Design a Firenze e non solo (la sua collaborazione con lo stellato “La Leggenda dei Frati” è diventata un case study internazionale) oppure quello dei fratelli Luca e Marco Baldini, architetti dello studio Q-bic e allestitori grazie alla loro creatività e fantasia di alcune fra le location più suggestive della città. La ciliegina sulla torta? Una gita leggermente fuori Firenze, in via Bolognese, alla scoperta dell’Accademia del Caffè Espresso per ricostruire il ciclo vitale del caffè e carpire i segreti più intimi del sacro rituale italiano dell’espresso.

Lo speciale di FUL per l’estate 2022 sarà distribuito a partire da domani, lunedì 4 luglio.