Gennaio è il mese giusto per imparare a conoscere l’olio d’oliva grazie al percorso formativo organizzato da AIRO (associazione internazionale ristoranti dell’olio) in collaborazione con ANAPOO e conseguire così l’attestato di idoneitĂ fisiologica all’assaggio.
.Per consentire agli appassionati e ai cultori della gastronomia, ai professionisti del settore olivicolo, agli operatori del commercio agroalimentare e ai ristoratori di approfondire questa eccellenza dell’agroalimentare italiano , AIRO – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio e ANAPOO propongono un nuovo percorso formativo dedicato alla conoscenza della filiera olivicola e alla degustazione dell’olio d’oliva.
Tre le sezioni in cui è stata sviluppata la proposta didattica
Il primo livello, che prenderĂ il via il 21 gennaio fino al , avrĂ per oggetto le conoscenze di base relative alla filiera dell’olio extravergine d’oliva, i fondamenti della tecnica di degustazione trasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini, la valutazione degli abbinamenti olio-cibo.
Si proseguirĂ , poi, nel secondo livello, con la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva attraverso la dettagliata illustrazione del suo uso in cucina e degli aspetti nutraceutici, con prove pratiche di assaggio di oli di qualitĂ sia italiani che esteri e dimostrazioni di abbinamento gastronomico.
Il terzo livello, infine, sarà riservato ai corsisti interessati ad acquisire l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva vergini ed extravergini e si comporrà di quattro appuntamenti dedicati alle prove selettive sugli attributi riscaldo, rancido, avvinato e amaro.
Divulgare le conoscenze sull’olio extravergine d’oliva d’eccellenza è la principale missione di AIRO, un messaggio che l’associazione desidera portare al pubblico toscano dove l’olio fa parte della cultura quotidiana.
Il corso (qui il programma completo) tuttavia, non si rivolge soltanto ai professionisti dell’olio o a coloro che desiderino diventarlo: è un’ottima opportunitĂ di approfondimento anche per i consumatori piĂ¹ attenti agli aspetti salutistici degli alimenti. Inserito nel contesto della dieta mediterranea, infatti, l’oro verde vanta comprovate proprietĂ terapeutiche: l’olio extravergine di oliva è un prodotto straordinario che, se consumato nelle giuste quantitĂ , ha un effetto protettivo sulla mucosa gastrica, riduce il rischio cardiovascolare, migliora il profilo lipidico e riduce i valori della pressione arteriosa.
Dunque, consumarlo con moderazione e nelle sue migliori espressioni qualitative, è anche una scelta a favore della nostra salute e del nostro benessere.
impara i trucchi per riconoscere un olio extravergine in questo articolo.Â
La conduzione delle lezioni è stata affidata ad alcuni dei massimi esperti del settore. A partire dalla prima lezione, che si terrà lunedì 21 gennaio , un parterre di agronomi, assaggiatori, consulenti e giornalisti specializzati accompagnerà i partecipanti nel loro percorso formativo: personalità autorevoli quali Franco Pasquini, presidente di ANAPOO, Alberto Grimelli, agronomo e giornalista, Marco Scanu, oleologo, Simona Pappalardo, assaggiatrice AIRO, Cristian Marinelli,, e Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Sonia Donati Slow Food, Simona Pappalardo docente AIRO, , Alessandro Parenti Università di Firenze, Filippo Falugiani presidente A.I.R.O.
Le lezioni del corso per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva si terranno in orario serale (19-21 ) presso Hotel Mirage, in via Francesco Baracca 231.
DETTAGLI DEL CORSO
Luogo: Hotel Mirage, Via Francesco Baracca 231, 50127 Firenze.
Contatti: Segreteria AIRO: Dott.ssa Elisa Corneli info@associazioneairo.com
Costo: 245,00€ a pax + 25,00€ di iscrizione annuale ad AIRO come Socio Sostenitore
Capopanel del Corso: Dott. Franco Pasquini.
Per tutte le altre informazioni e per l’orario delle dettagli lezioni visitare il sito alla seguente pagina