Ha aperto solamente lo scorso aprile, ma la terrazza del Grand Universe Hotel di Lucca – in collaborazione con lo champagne italiano di Martino Zanetti – è già diventata un punto di riferimento per chi vuole godersi la “città delle 100 chiese” da una prospettiva differente.
Custodito fra la magia dei tetti e affacciato sullo storico Teatro del Giglio, Sommità Martin Orsyn Champagne Rooftop è la ciliegina sulla già abbondante e convincente torta del Grand Universe Hotel Autograph Collection diretto da Mr. Georges Midleje, Regional Managing Director di Shaner Properties in Italia (nel nostro Paese il medesimo gruppo vanta anche Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa a Barga). All’ultimo piano di questo storico albergo lucchese, recentemente restaurato con uno stile elegante, confortevole e contemporaneo, la preziosa collaborazione con Martin Orsyn Champagne, prodotto fresco e versatile che, insieme ai colori decisi della sua etichetta, edulcora quella patina di formalità elitaria che da sempre connota lo champagne, ha messo le basi per una proposta unica nello scenario della convivialità toscana di lusso. Tutto questo in una location intima e accogliente, capace di andare ben oltre l'”effetto wow” regalato dalla vista sui gioielli storici della città, con uno spazio raccolto che conta un massimo di 16 posti a sedere.
Ostriche&Champagne, la formula vincente è chiara ed è difficile (quasi impossibile) restare delusi. La degustazione della maison di Martino Zanetti, anche Presidente del celebre marchio di caffè Hausbrandt, viene affiancata da un concetto di cuisine studiato proprio per esaltare le quattro referenze 100% Premier Cru in cui Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay si incontrano nella creazione dell’eleganza e del temperamento di ciascun vino.
Parliamo, nel dettaglio, di Champagne Martin Orsyn Tradition, che prevede un minimo di 24 mesi di affinamento sui lieviti e presenta al naso aromi di pesca matura, frutta secca e dolci da forno, mentre al gusto risulta fresco e ben bilanciato; Champagne Martin Orsyn Rosé, 30 mesi sui lieviti, delicato, con sentori di mirtilli, ribes nero e fragolina, dall’aspetto brillante con spuma fine e persistente, con un gusto fresco e di grande finezza; Martin Orsyn Grande Réserve, un mix fra intensità e classe nel prodotto di maggior spessore della gamma, che affina 48 mesi sui lieviti sprigionando note di miele, nocciola e brioche per poi lasciare spazio anche al tocco minerale, con un gusto morbido, ben bilanciato e di buona persistenza, in cui emergono note di frutta agrumata e albicocca; infine Champagne Martin Orsyn Millésimé 2016 (comprensibilmente il preferito di chi scrive), che riposa sui lieviti per 60 mesi dando vita a un Vintage color oro dal perlage fine e persistente, con un profumo intenso di frutta agrumi e pesca che si accompagna alla tipicità delle note di lievito e pane tostato per un risultato fresco, pieno e potente, in grado di distinguersi per lunghezza aromatica e note olfattive.
Lo champagne Martin Orsyn sul rooftop del Grand Universe Hotel Autograph Collection è inoltre protagonista di una lista di otto cocktail, rigorosamente base champagne: dallo scarlatto Kir Royal al raffinato e fresco French 75, fino all’intramontabile Cocktail Champagne creato per la prima volta negli anni ‘30.
Che sia estate, autunno o inverno, a livello food il crudo di pesce (o di carne) è senza alcun dubbio il partner migliore per lo champagne con abbinamenti classici di inscalfibile effetto ma anche connubi più innovativi e sorprendenti. In alternativa alla selezione di ostriche, si possono provare crudi di pesce, tartare di tonno, carpacci di spigola, scampi e gamberi, così come Pata Negra al coltello o tartare di fassona. La firma sul menù è quella dello chef Alessandro Manfredini, alla guida anche del ristorante al piano terra dell’hotel Legacy, che ben racconta il territorio circostante senza avere però la paura di osare con l’aggiunta di spezie, ingredienti inusuali e un tocco internazionale che rivisitano la tradizione.
Sommità Martin Orsyn Champagne è aperto anche al pubblico esterno, oltre ovviamente agli ospiti dell’hotel, e si configura come luogo ideale per celebrare un evento particolare, per dare avvio a una serata fascinosa nel centro storico o semplicemente per ritagliarsi momenti di relax in un contesto raffinato. E non da ultimo, per avere una posizione ultra privilegiata per gustarsi dall’alto le numerose rassegne lucchesi come le melodie del Lucca Summer Festival o il fermento del Lucca Comics.
Per saperne di più: https://www.champagnerialucca.com/champagne/#