Ottobre di gusto da Eataly Firenze

0

A ottobre Eataly Firenze (Via de’ Martelli, 22R) propone un ricco calendario di eventi per ri-scoprire alcune eccellenze enogastronomiche del nostro paese: tante occasioni per mangiare e bere bene in compagnia! Ecco il calendario completo con tutti gli appuntamenti del mese.

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre – Festival del Cioccolato Artigianale con BeWell – Fabbrica Cioccolato Perugia.

A grande richiesta all’ingresso di Eataly Firenze torna il cioccolato artigianale di Perugia e i suoi dischi speciali. Il laboratorio è certificato senza glutine e l’intera produzione di cioccolato è certificata vegan. Per l’occasione tanti gusti e varietà di cioccolato da assaggiare con la possibilità di promozioni sulle creme spalmabili (nocciolata al 18% – noccciolata al 45% – pistacchio) in vendita e acquisto di cioccolato sfuso.

Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre – Weekend del Fungo Porcino a pranzo e cena nel Ristorante ‘Pizza&Cucina


Proposte in menu: Taglietelle Porcini e Parmigiano Reggiano | 14.5 euro: tagliatelle del Pastificio Serafino con funghi porcini trifolati e Parmigiano Reggiano
La Tagliata ai Funghi Porcini | 22 euro: tagliata di razza bovina piemontese de La Granda e funghi porcini trifolati
Pizza Cotto e Porcini | 14.5 euro: Mozzarella fiordilatte Bosco Gerolo, prosciutto cotto San Giovanni e funghi porcini trifolati

Gli Special: Crostone ai Funghi Procini | 6.5 euro: pane 100% biologico Rustic tostato e funghi porcini trifolati
Tomino alla Griglia con Funghi Porcini | 11 euro: tomino Beppino Occelli e funghi porcini trifolati
Neccio con Ricotta e Funghi Porcini | 7 euro: la proposta del Necciaio con impasto di castagne

Martedì 12 Ottobre – ore 20 La Cena del Mugello con Bar Pizzeria Valeri di Luco nel Mugello.

Cena completa con abbinamento vini dell’Azienda Agricola Antonio Camillo – 35 euro: Antipasto Toscano con Finocchiona e Capo insaccato di produzione locale, Pecorino del Mugello, Crostini di Porcini e Fegatini, Ravioli di Ricotta e Spinaci al Burro e Salvia, Tortelli di Patate all’Anatra, Filetto di Limousine ‘La Nobile’ con carpaccio di Funghi Porcini, Gelato artigianale di produzione propria al Castagnaccio e Uva Fragola. Vini in abbinamento della Selezione di Antonio Camillo – vini del territorio 

Per prenotare: https://www.eataly.net/it_it/la-cena-del-mugello-con-bar-pizzeria-valeri-2021-10-12-11526

In occasione del mese del vino (dal 6 Ottobre all’11 novembre) questi gli appuntamenti da Eataly:

  • ogni venerdì sera – dalle 17 alle 20 – aperitivo in collaborazione con Azienda Agricola Antonio Camillo con Tagliere Aperitivo e Bottiglia di Vino ‘Tutti I Giorni Rosso o Bianco da 1 L‘ dell’Azienda Agricola Antonio Camillo – 20 euro a coppia;
  • degustazioni di cantine vinicole ogni fine settimana nella ‘Piazza di Eataly Firenze;
  • Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre – VINO DAYS con sconto del 20%  su tutti i vini (con acquisto di almeno 6 bottiglie. anche online) e consegna gratuita a casa dal negozio di Firenze.

Dal 18 al 24 Ottobre – La Settimana della Pizza: evento nazionale in collaborazione con la Guida del Gambero Rosso ‘Pizzerie d’Italia’ che vedrà i seguenti eventi:

  • Mercoledì 20 Ottobre – Cena ‘Pizza&Mixology‘ con Gennaro Battiloro della Pizzeria Battil’oro Fuochi + Lieviti + Spiriti – 3 spicchi Gambero Rosso | Menu degustazione di 5 pizze e 2 cocktail in abbinamento a 35 euro a persona.

Le pizze:

Battil’oro: Pomodoro giallo del Vesuvio, burrata d’Andria , acciughe del cantabrico, pepe rosa , basilico, olio evo

RITA 
Crema di cipolla rossa agrodolce, Mousse di ceci della Garfagnana , Scarola riccia a crudo, chips di riso soffiato con alga wakame, olio evo.

POPEYE
Spinacino novello , salsiccia a punta di coltello, fior di latte artigianale, nocciola tostata, maionese alla barbabietola, olio evo.

LI-NA 
Crema di ceci, pepe macinato fresco, battuto di melanzane arrostite all’ aglio e prezzemolo disidratati, fonduta di bufala, cracker di pomodoro, olio evo.

pizza gennaro battiloro

SINGO
Crema di cavolo viola, burrata affumicata, gambero rosso di mazara del vallo , cotenna di maiale soffiata, olio evo.

MAMA SAID ( In abbinamento con la Lì-Na )
Acqua di pomodoro del Vesuvio giallo e rosso conditi con sale e pepe, Tonica San Pellegrino agli agrumi, Top di albume montato alla vaniglia , garnish di coriandolo.

FRENCH 75 ( In abbinamento alla Singo )Champagne, Gin mare , Succo di limone e lime , sciroppo di zucchero.

Giovedì 21 Ottobre – La ‘Romana di Bologna

In collaborazione con il Forno Brisa di Bologna – 3 rotelle Gambero Rosso per la giornata la selezione di Pizza del banco Panetteria di Eataly sarà proposta dai uno dei Forni in ascesa più conosciuti e apprezzati d’Italia

Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre – Festival della Pizza Fritta 

in collaborazione con Giovanni Santarpia: per il fine settimana nell’offerta della Pizzeria di Eataly (2 spicchi Gambero Rosso) troverete una selezione special di montanarine del Re della Pizza fritta di Firenze!

Share.

About Author

Sono nata in un caldissimo agosto del 1991 a Firenze e mi sono innamorata dell’arte da bambina, guardando un poster di Mirò appeso nel mio salotto. Da allora non ho mai perso questa passione che mi ha portato a laurearmi in Arte Contemporanea prima e poi in Critica d’arte affascinata sempre di più dall’idea che l’arte sia un linguaggio tanto universale quanto soggettivo, capace più di ogni altro di raccontare il nostro tempo