ORT: il “Pierino” di Bustric

bustric pierino

La fiaba in musica di Prokof’ev rivisitata dal poliedrico Bustric

Una produzione ORT che presenta l’attore fiorentino Bustric alle prese con un classico per grandi e piccini: una fiaba musicale che affascina da generazioni.

L’ORT torna ad ospitare la rassegna “Tutti al Teatro Verdi” dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Il teatro sarà invaso dalla magia e dalle risate grazie allo spettacolo di Bustric, al secolo Sergio Bini, artista poliedrico e amato dai più piccoli (e non solo) per il suo modo unico di fare spettacolo. Sabato 9 dicembre, alle 16:30 in punto, le luci si abbasseranno per dare inizio a un’avventura straordinaria pensata appositamente per i bambini: Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev, una favola musicale che affascina da generazioni.

La trama di Pierino e il Lupo è un classico intramontabile:

Pierino, un giovane coraggioso, si trova ad affrontare il temibile lupo che minaccia il suo villaggio. Ogni personaggio è rappresentato da un diverso strumento musicale, dando vita a una sinfonia di suoni che racconta la storia in modo emozionante. 

Nelle parole di Bustric, che da anni si cimenta con la sua personale rivisitazione dell’opera, «Pierino e il lupo è una fiaba musicale che normalmente è letta da un attore mentre un’orchestra suona. È una fiaba didattica che ha lo scopo di educare all’ascolto della musica. Il Pierino che ho realizzato non è semplicemente letto ma anche rappresentato: il racconto accade. Il narratore diviene il personaggio narrato. È un vero e proprio spettacolo musicale dove gli elementi immaginati grazie alla pantomima e al gioco di prestigio divengono realmente rappresentati. Ecco che la musica diviene viaggio avventuroso nel mondo della fiaba, un po’ reale e in po’ immaginario. Potremo definire questo Pierino e il lupo un “Concerto di Teatro”».

Sergio Bini in arte Bustric
Il mago, prestigiatore, attore, mimo… Sergio Bini, in arte “Bustric”.

Storicamente, Pierino e il Lupo ha avuto molte interpretazioni e adattamenti.

Nel corso degli anni, diversi artisti hanno portato la storia sul palco, aggiungendo il proprio tocco personale. Tra le versioni più famose, spicca quella del 1936 diretta da Prokof’ev stesso, che contribuì a rendere la favola un capolavoro universale. Bustric è un interprete abituale di questa fiaba in musica, che vanta però altri illustri narratori, tra cui David Bowie, Roberto Benigni, Paolo Poli, Dario Fo e, in tempi più recenti, l’inedito tandem Sophia Loren-Antonio Banderas. Bustric però, come detto, non si limiterà a narrare: coadiuvato dall’Orchestra della Toscana, diretta in quest’occasione da Carlomoreno Volpini, impreziosirà lo spettacolo con giochi di prestigio, numeri da mimo e altri pezzi forti del suo variegato repertorio. 

L’appuntamento con Bustric al Teatro Verdi promette di essere un’occasione speciale per i più giovani, con la garanzia di un pomeriggio all’insegna della magia, della musica e delle risate. Un modo perfetto per iniziare le festività natalizie con i sorrisi e le emozioni dei piccoli spettatori.

Firenze, Teatro Verdi – 9 dicembre 2023 ore 16:30
BUSTRIC voce recitante e ideazione scenica
CARLOMORENO VOLPINI direttore
Orchestra della Toscana
SERGEJ PROKOF’EV musiche

Firenze Intero €8,00 – Ridotto €5,00 in vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone, e online su www.teatroverdifirenze.it – Info: tel.055-212320 – teatro@orchestradellatoscana.it