Se pensavate che la torre di Pisa fosse la torre più pendente al mondo, toccherà ricredervi e constatare che quella della città toscana è solamente la seconda torre più inclinata al mondo. La prima si trova nel nord ovest della Germania.
Quanto pende la torre di Pisa?
La torre di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. E’ un campanile a se stante, costruito tra il dodicesimo ed il quattordicesimo secolo è predominato da una linea curva con giri di arcate cieche e sei piani di loggette. La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione.L’inclinazione dell’edificio misura 3,97° rispetto all’asse verticale.
Qual è allora la torre più pendente al mondo?
La torre più pendente al mondo si trova in Germania nella regione dell’Ostfriesland, una terra che ad ovest confina con i Paesi Bassi e che al nord è bagnata dal Mare dei Wadden, le cui coste appartengono al Patrimonio Unesco per il proprio ecosistema e formazione morfologica. In questa terra di confine si trova la torre Pendente di Suurhusen ovvero la torre più pendente al mondo. Costruita nel medioevo su un terreno fangoso la Torre di Suurhusen è adiacente alla chiesa del piccolo paese ( dove vivono circa 1000 abitanti ) e al lato del campo da calcio della squadra di dilettanti SV Concordia Suurhusen.
La differenza di pendenza
Con i suoi 5,19 ° gradi di pendenza la torre di Suurhusen è considerata dal world guinnes record la torre più pendente al mondo. Le altre in classifica sono:
1 – Torre pendente di Suurhusen 5.19 ° ( Germany )
2 – Bad Frankenhausen church tower 4.8 ° ( Germany )
3 – La Torre di Bologna 4.0 ° ( Italia )
4 – La Torre di Pisa 3.97 ° ( Italia )
5 – Tiger Hill Pagoda 3.0 ° ( China )
5 – Nevyanks Tower 3.0 ° ( Russia )
6 – Parliament Clock Tower 0.26 ° ( England )