In un piccolo borgo e fra terreni abbandonati vicino a Monsummano Terme si realizza il sogno di Gianni Acciai e Susanna Peruzzi: produrre vino e olio.
Nei pressi di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si trova Tenuta Querciamatta. I terreni e il piccolo borgo, composto da quattro edifici, due dei quali risalenti al XVIII secolo, erano da anni in stato di abbandono ma da qualche anno sono tornati a nuova vita. Gianni Acciai e Susanna Peruzzi, infatti, in questa zona hanno realizzato il loro sogno: produrre vino ed olio. Grazie alla loro esperienza imprenditoriale in altri settori e alla loro passione nel 2018 Gianni e Susanna, coppia anche nella vita, rilevarono la tenuta e iniziarono a riqualificare sia i terreni, circa 13 ettari in totale, che gli edifici (la ristrutturazione di alcune dei quali terminerà a breve). Oggi l’azienda produce olio grazie ai 2 mila alberi di ulivi e anche vino.
Nei 7 ettari di oliveto vengono coltivate le varietà Frantoio e Leccino e, nelle zone più alte e sassose, il Moraiolo. Il 2019 è stato il primo anno di produzione tanto che Anno Zero è il nome della collezione di olio EVO biologico. Le olive vengono raccolte manualmente, poi frante e gustate. Gli oli sono saporiti e gustosi tanto da aggiudicarsi il riconoscimento nella categoria “Olio” Tuscany Food Awards 2022 che valorizza il lavoro che l’azienda agricola è riuscita compiere in pochi anni.
Da un terreno sicuramente vocato alla coltivazione degli ulivi, la vera sfida di Gianni, Susanna e tutto lo staff di Querciamatta è stato quello di produrre vino visto che i suoli vulcanico di origine miocenica e arenaria si dimostrano un po’ ostili all’allevamento delle vigne. La prima annata è stata la 2021 con l’uscita di un vino rosso ed uno rosato a base di Sangiovese. Selezione delle uve raccolte manualmente, diraspatura e pressatura soffice, fermentazione con lieviti naturali e affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento consentono di ottenere due tipologie di vini eleganti, freschi, sapidi e di buona struttura. Ma il sogno continua e in futuro la coltivazione verrà allargata al Cabernet Franc, Merlot, al Fogliatonda, ad un nuovo clone di Sangiovese e a due vitigni a bacca bianca Trebbiano e Viognier.
Intanto consigliamo di apprezzare questi due vini. A partire dal Querciamatta IGT Toscano Rosato 2022. Al naso si percepiscono note fiorite e fruttate come la pesca e l’albicocca con un finale agrumato. Al gusto ha struttura, rimanendo comunque piacevole e leggero, fresco e sapido.
Proseguiamo poi con #DcomeQuerciamatta Toscana Rosso IGT 2021 dall’etichetta molto fashion, grazie a Susanna che di moda se ne intende. Di colore rosso rubino intenso, al naso mostra sentori di ciliegia e frutti rossi. Al gusto è caldo, di buon corpo con tannini gentili equilibrati da freschezza e sapidità. Un vino decisamente piacevole.
L’azienda tiene molto ad un approccio sostenibile tipico dell’agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente, seppur vicina al sistema tradizionale. E proprio questo amore per l’ambiente e per la terra ha dato il via ad un percorso che si chiama “Road to Zero”, un viaggio intrapreso con Save the Planet APS, tramite il quale Querciamatta può calcolare le emissioni di CO2 dei processi agricoli e compensarle tramite azioni sostenibili.
Nel borgo ristrutturato, poi, oltre agli uffici, alla cantina e allo spazio per vendita diretta, c’è anche molto altro. Durante tutto l’anno infatti è possibile prenotare visite guidate della tenuta e fare degustazioni sia di vini che di olio.
Approfittando della bellissima e contemporanea sala dedicata alle degustazioni si può partecipare alle Dinner D’Élite, cene live cooking con chef gourmet che creano piatti raffinati in abbinamento ai prodotti Querciamatta. Durante la bella stagione, come quella appena trascorsa, vengono organizzati i glamHour, la cena-aperitivo con piatti preparati da uno chef, il tutto accompagnato da musica live o DJ Set. Completerà l’offerta la zona dedicata all’ospitalità e della piscina, appena terminata la ristrutturazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://querciamatta.it/ oltre ai canali social.