Vi avevamo già raccontato del progetto di una Residenza d’Artista indipendente SILENTE | SAV che si è svolto quest’estate in Val di Sieve qui e della giornata di OPEN STUDIO che ha aperto al pubblico le porte degli studi degli artisti arrivati in Toscana da tutta Italia e dal resto del mondo.
Ora SILENTE e il progetto Selv Art Ville si raccontano in un incontro, evento ufficiale del calendario OFF dell’Eredità delle Donne 2022 dal titolo Silenzio a-senso. Il racconto della creazione di una residenza d’artista indipendente da parte di due donne under 35: sfide e obiettivi.
L’appuntamento è per questa domenica 23 ottobre alle ore 11.00 presso la libreria Alice Storyteller, ingresso da via Ricasoli 18.
Il programma dell’evento
L’incontro prevede un talk alla presenza degli artisti e un’esposizione che racconterà l’esperienza di creazione di un progetto di Residenze d’Artista curato e realizzato interamente da due professioniste donne under 35 attive in ambito culturale.
Oltre a raccontare le sfide e gli obiettivi posti dalla realizzazione di un progetto indipendente, l’incontro sarà l’occasione per aprire un dialogo rispetto alle possibilità e alle opportunità che il settore artistico e culturale offre alle donne e più in generale a chiunque intenda intraprendere progetti autonomi in questo settore.
Il talk sarà seguito da una “palestra emotiva”: un laboratorio di biodanza dove i partecipanti potranno sperimentare alcune pratiche di ascolto del proprio corpo provate dagli artisti durante la permanenza in residenza, con l’obiettivo di scoprire, tramite il silenzio, le note emotive del proprio spirito, in equilibrio col corpo.
Seguirà un brunch su prenotazione (scrivere a info@selvartville.it).
Info
Accesso libero fino a esaurimento posti (max 38 posti) con brunch a seguire (richiesta prenotazione).
L’incontro è ospitato da Alice Storyteller, libreria indipendente in cui sentirsi a casa e perdersi tra le stanze della libreria, scoprire nuovi libri e autori, dalle micro alle medie case editrici. Domenica 23 eccezionalmente l’ingresso sarà da via Ricasoli 18 (all’ingresso del parcheggio Park2go), dove verrete accompagnati alla scoperta dei sotterranei del palazzo fino alla corte interna e poi al piano dell’antico palazzo fiorentino!
Per info scrivere a: info@selvartville.it o visitare la pagina dell’evento Facebook
Iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci
IL FESTIVAL
L’Eredità delle Donne è un festival che ha per tema centrale le competenze femminili. È un progetto di Elastica, con la direzione artistica di Serena Dandini, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci. La manifestazione si avvale della co-promozione del Comune di Firenze e della partecipazione di Manifattura Tabacchi.
L’Eredità delle Donne è la prima manifestazione in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità. L’obiettivo è portare in primo piano le competenze delle donne nei vari campi del sapere e rimettere in luce il loro contributo al progresso dell’umanità. Scienziate, economiste, scrittrici, artiste, urbaniste, ambientaliste, attiviste, politiche ed imprenditrici si incontrano e si confrontano, offrendo il loro punto di vista a beneficio di una società migliore per tutte e tutti.
Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance in biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air: dal 21 al 23 ottobre L’Eredità delle Donne animerà il territorio anche grazie al suo cartellone OFF, diventando, così, il festival di tutta la città.