Una nuova vecchia loggia per ammirare la città. Dopo il successo della scorsa stagione estiva, il ristorante con vista mozzafiato che unisce cucina internazionale, cultura e intrattenimento vuole consolidare ulteriormente la sua triplice proposta nel cuore dei fiorentini.
Tre anime in una. Proprio dove un tempo sorgeva lo storico Chalet delle Rampe, oggi trovano infatti posto un suggestivo ristorante “fusion italiano”, una colorata area Jungle e un’elegante lounge per aperitivi, il tutto all’interno di un club che ogni sera si anima fino a tarda notte. Proprio così The Lodge Club si è costruito un vestito su misura per ogni esigenza, rispettando sempre però il suo stile e la sua filosofia di base: lo stare bene, il godersi la vita e il sano divertimento, ma soprattutto la qualità a 360°. Per farlo ci sono voluti tre imprenditori affermati e ben diversi fra loro, quali Lorenzo Segre, Tommaso Corsini e Niccolò Manetti, insieme a un investimento molto importante e altrettanta determinazione per trasformare un ambiente troppo a lungo abbandonato al degrado in un locale innovativo, accogliente e vivo ogni giorno della settimana (The Lodge Club è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 19 alle 2; l’area Jungle dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 1).
La ristorazione, dopo l’inaugurazione curata nel 2021 dallo chef Andrea Magnelli, oggi porta la firma dello chef Rocco Loisi, classe ’87 e artefice di una cucina eclettica a vocazione internazionale, senza però tralasciare la cultura gastronomica italiana. Da qui la scelta di legare la proposta di The Lodge Club a un concetto di fusion all’italiana e, di conseguenza, l’alternarsi nel menù di piatti tradizionali o etnici. Fin dagli antipasti, che spaziano dall’Astice blu con chutney di mango, indivia e pesca bianca o il Ceviche misto con ricciola, gamberi, polpo e capasanta, fino alla Tartare di angus con bottarga d’uovo e tartufo. Tra i primi spiccano sicuramente gli Spaghetti alla trilogia di pomodori e la Fregula valenciana con calamaretti, cozze, fasolari e cannolicchi, ma anche il Risotto Imperatore all’astice blu sfumato allo champagne e scaglie d’oro. I secondi vedono imporsi invece la Milanese classica con brunoise di pomodori e acciugata, il Tomahawk con chimichurri, chipotle e pico de gallo, fino al Polpo CBT scottato alla piastra con patate, avocado e salsa tzatziki. In accompagnamento alle portate, una carta di bollicine italiane e francesi che ben pochi possono vantare a Firenze e dintorni.
Il viaggio in giro per il mondo di The Lodge Club lascia progressivamente il Sudamerica portandoci in Giappone, con una selezione di uramaki, nigiri, sashimi e tataki, serviti con abbinamenti piuttosto fuori dagli schemi, per poi tornare a casa nostra con le focacce e le pizze gourmet servite nell’area Jungle. Anche quest’ultime sono un elemento di novità introdotto nella stagione estiva 2022, con impasti innovativi e ingredienti ricercati che ben si sposano coi signature cocktail della bartender Greta Mastropasqua.
Caratteristica comune a tutti gli ambienti è la ricerca del no waste, con un menù che riduce al minimo gli sprechi e punta a utilizzare completamente ogni materia prima che si introduce nei laboratori di cucina del ristorante. Non solo: il locale, frutto di uno dei più importanti investimenti privati su un bene comunale realizzati negli ultimi anni, è stato sviluppato con moderne tecnologie per renderlo interamente green. Dall’impianto di smaltimento che rilascia solo acque chiare all’utilizzo di materiali pregiati per abbattere l’uso di plastiche e materiali non riciclabili, tutto è stato pianificato per ottimizzare lo smaltimento e il consumo d’energia.
A cornice dell’offerta gastronomica del The Lodge Club c’è infine l’intrattenimento live, con cocktail e lounge bar, per accogliere gli ospiti dal pomeriggio a tarda sera. “Abbiamo pensato a un locale dal gusto e design internazionali – spiegano i titolari della struttura – dove è possibile gustare una cena fusion con vista su Firenze o godersi la serata ascoltando buona musica e sorseggiando un drink in un luogo ricco d’atmosfera”. Non a caso, The Lodge Club è stato progettato ricercando un parallelo con le sue origini, e quindi con chiari richiami al Poggi e alle Rampe, ma dando al contempo vita a una fusione di stili provenienti da tutto il mondo, che simboleggia l’unione di culture e design, condito da uno straordinario gioco architettonico di light design.
The Lodge Club
Apertura: dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 02
Apertura Jungle: dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 01
Posti a sedere: circa 110 ristorazione, 100 lounge, più 80 nell’area Jungle
Per prenotazioni: booking@thelodgeclub.com o 347.6631534