Talentika Summit, il festival dedicato all’innovazione consapevole

0

Che cosa vuol dire innovazione consapevole? Dato che questo autunno ci sta regalando ancora delle bellissime giornate, lo potrete scoprire a Castiglioncello, sabato 5 ottobre presso lo storico hotel Miramare. 

talentika summit

Tema del summit è la Smart City  ossia la città intelligente del futuro dove la tecnologia e innovazione si fondono per creare spazi a “misura d’uomo” interconnessi grazie al web ed alle nuove tecnologie.
Innovare in modo consapevole significa utilizzare l’innovazione tecnologica a servizio dell’essere umano e del raggiungimento del suo benessere. Troppo spesso sentiamo dire che l’innovazione tecnologica minaccia l’uomo e la società: l’iperconnessione aliena ed isola le persone, i robot e l’intelligenza artificiale ci rubano il lavoro. Occorre guardare la tecnologia per quello che è, senza averne paura: è un mero strumento, il cui uso dipende esclusivamente dalla scelta dell’essere umano. 

talentika summit

Programma e Protagonisti

Per poter dare un senso alla tecnologia ed al suo utilizzo, è importante che la società si confronti su questo tema, soprattutto etico, per poter sfruttare la tecnologia a supporto del benessere collettivo. Talentika lo farà attraverso un programma denso di eventi, a partire dalla plenaria, un momento spettacolo aperto alla collettività, che vedrà confrontarsi alcuni esponenti del mondo dell’innovazione su quelli che sono i requisiti fondamentali per l’innovazione, a partire dal mindset. Tra i nomi che parleranno sul palco: Alessio Semoli, Venture Capitalist e CEO del primo operation venture capital italiano, De Benedetto, direttore del Polo Tecnologico di Navacchio, Michele Lanzetta, direttore del CAFRE di Pisa, Manuele Vailati, Managing Director e Partner Cesop Communication, Stefano Zaccaria VP di K-Array

talentika summit
Alessio Semoli

A seguire, dalle 14.30, il Talentika Summit resterà aperto con la propria esposizione dedicata alla Smart City, con innovazioni da tutta Italia di startup e aziende di tanti settori diversi. Obiettivo dell’esposizione interattiva sarà vedere, toccare, provare l’innovazione.

Workshop per aziende e professionisti

Dalle 14.30 l’appuntamento è con le aziende e i liberi professionisti, per i quali è stato pensato un percorso formativo di 3 ore per la preparazione alla Digital Transformation. Digital marketing, tecnologie emergenti, best practice e una panoramica sul futuro del mondo del lavoro, saranno raccontate da professionisti e docenti di alta professionalità che vivono l’innovazione ogni giorno. Per i lettori di FUL il codice sconto FULMAGAZINE qui

Gli appuntamenti per la famiglia

Il programma del pomeriggio è dedicato anche alle famiglie, altro settore di intervento di Talentika, che propone offerte educative per sviluppare il talento di ognuno, fin da piccolo grazie, anche, alla conoscenza delle nuove tecnologie. L’appuntamento in questo caso è alle 14.30 per genitori e bambini. I primi potranno incontrare ed ascoltare docenti e professionisti del settore pedagogico e pediatrico, psicologico, per approfondire il tema dell’educazione responsabile alle nuove tecnologie e tutte le tematiche connesse. I bambini, invece, avranno l’opportunità di giocare in tanti laboratori diversi fino alle 17.30, spaziando dalla robotica alla creatività, al teatro alla filosofia, ai droni, alla stampa 3D. I laboratori sono per bambini dai 3 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito www.talentika.it o in loco.

Share.