Fab Camp, il campo estivo tra tecnologia innovazione e natura

0

Chi è nato a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90 è stato, durante l’adolescenza, travolto dall’arrivo impetuoso della tecnologia e dell’innovazione. Il mondo ha iniziato ad andare sempre più veloce, lo spazio ed il tempo non hanno più gli stessi valori di prima e molte attività vanno pian piano trasformandosi lasciando lo spazio alla robotica ed alle nuove tecnologie.  Per i nostri figli quale futuro? 

Un futuro bellissimo se riusciremo ad insegnargli a sfruttare al meglio il potenziale di quanto le nuove tecnologie appunto potranno offrirci. Condividiamo con i nostri lettori la nascita di questo progetto nazionale perché lo riteniamo estremamente opportuno ed fondamentalmente utile.  

Nasce quindi in Italia, grazie a FAB CAMP, un’iniziativa unica al mondo. Il primo campo estivo per bambini e ragazzi focalizzato sulla conoscenza delle nuove tecnologie che punta a raggiungere le periferie e le città più lontane dai grandi agglomerati urbani.

FabCamp è un campo estivo della durata di una settimana che accompagna bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni alla scoperta delle migliori innovazioni del momento, mostrandone tutto il loro incredibile potenziale ed educando i partecipanti ad un utilizzo sano e responsabile della tecnologia.

fab camp

Il programma è dei più innovativi d’Europa ed ogni partecipante al FabCamp avrà modo di divertirsi con workshop pratici e dinamici, sperimentando in prima persona le tecnologie. Le materie STEM che i giovani innovatori potranno scoprire vanno dal coding alla stampa 3D, passando per l’elettronica programmabile, i droni, la robotica e – primi al mondo – la programmazione di assistenti vocali.

Didattica curata nel minimo dettaglio grazie al contributo di esperti del settore di prim’ordine provenienti da solide realtà del settore come Talent Garden, SheTech, Talentika, The FabLab:make it real, Stem@it e Getadroner.

Perché FAB CAMP

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, intelligenza artificiale e automazione in generale, stanno cambiando radicalmente il modo in cui lavoriamo. L’uomo non può più pensare di competere con le macchine per capacità di calcolo ed elaborazione dati. Quella alle porte può essere allo stesso tempo una grandissima minaccia o una chance irripetibile, soprattutto per le future generazioni. Per questo Fab Camp! 

Quale sarà la location toscana di FAB CAMP?

L’edizione toscana si terrà a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, dal 24 al 29 giugno in collaborazione con Talentika (scopri qui come far partecipare tuo figlio), una startup innovativa a vocazione sociale impegnata sul fronte educativo e formativo per lo sviluppo dei talenti. Oltre all’applicazione, fondamentale, delle nuove tecnologie, Talentika proporrà attività specifiche per lo sviluppo delle soft skill, le competenze trasversali tipiche dell’essere umano, come la creatività ed il pensiero laterale.

La mission di Talentika

Talentika attua una nuova proposta educativa volta allo sviluppo dei talenti personali delle nuove generazioni. Talentika si prefigge di raggiungere il suo scopo attraverso l’impiego delle innovazioni tecnologiche e delle metodologie educative all’avanguardia, per supportare la realizzazione del bambino e del giovane in un mondo in continuo mutamento, preparando i futuri adulti al nuovo scenario sociale, economico e tecnologico. 

Share.