Dalla mostre d’arte ai cioccolati super-premium, passando per le degustazioni di caffè, di pizza e di tapas latinoamericane, fino alle cene dedicate all’aceto balsamico di Modena e alla pasta di Gragnano: breve guida coi 15 eventi da non perdere a Firenze durante Taste.
Degustazioni, masterclass, cene e persino una mostra d’arte: è un carnet di appuntamenti piuttosto eterogeneo, quello allestito per i giorni del Taste (4-6 febbraio), il salone delle eccellenze enogastronomiche organizzato da Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Come ogni anno, in contemporanea alla kermesse, è stato allestito anche un ricco calendario di appuntamenti “Fuori di Taste” che coinvolgono ristoranti, bar e luoghi della socialità fiorentina.
Ecco quindi, suddivisi per giornata, almeno 15 eventi selezionati da FUL da non perdere:
Gli eventi di Taste: venerdì 3 febbraio
1) Per Fuori di Taste 2023 l’Harry’s Bar Firenze è protagonista della “vigilia” del salone: da un lato l’Harry’s Bar The Garden, la “dependance” presso il Grand Hotel Sina Villa Medici (Via Il Prato, 42), ospita la mostra “Artender”, inaugurata il 1° febbraio e curata da Federico S. Bellanca col supporto di Italicus (il mondo del bar e della mixology visto con gli occhi di giovani artisti multidisciplinari, raccontato attraverso pittura, fotografia, grafica, fumetto e NFT); dall’altro, alle ore 18, l’Harry’s Bar sul Lungarno Vespucci (Lungarno Vespucci, 22R) ospita invece la masterclass di presentazione di Maite , distilleria libera di Marina di Carrara, con il gin “Spiaggia Lunga” e la vodka “Statuaria”, distillata nel marmo bianco di Carrara. Debutto inoltre per il gin “Fiamma”.
2) Il gin made in Tuscany Peter in Florence, distillato sulle colline di Firenze con botaniche per lo più raccolte nel parco che circonda Podere Castellare, diventa “stagionale”: in Fortezza da Basso (Padiglione centrale, piano terra, stand V/27) sarà possibile testare i primi campioni della Limited Edition dedicata alla primavera, con zafferano e camomilla. Peter in Florence sarà protagonista anche di alcuni eventi fuori di Taste: tra questi, venerdì 3 alle ore 19.30 al Caffè dell’Oro in degustazione con i formaggi De’ Magi.
Gli eventi di Taste: sabato 4 febbraio
3) Alle 18 l’Harry’s Bar (Lungarno Vespucci, 22R) vedrà il lancio delle praline Fabrika Cioccolato Asiago, gioielli artigianali di gusto ripieni di ingredienti fuori dal comune: i cioccolatini hanno un dolce ripieno di formaggio Asiago, speck, miele, distillati come il Kranebet e altre eccellenze dell’Altopiano di Asiago. In abbinamento, per l’occasione, il gin “52 Mule Road”, espressione delle prealpi vicentine.
4) Sabato 4 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.30, presso Ditta Artigianale Sant’Ambrogio (Via Carducci, 2), i salumi di mare di Shark Bottega del Pesce incontrano invece lo champagne Petite Vallée per una doppia degustazione che esalterà il concetto di sapidità.
5) Sabato sera l’Aceto Balsamico di Modena è protagonista di una cena con i piatti dello chef Giuseppe Papallo presso il ristorante Architettura del Cibo (Via Frà Bartolommeo, 58), un viaggio di sapore alla scoperta dell’oro nero di Modena con una delle più importanti aziende storiche della zona: l’Acetaia del Duca.
6) Sabato 4 febbraio, dalle ore 19:00 alle 23:00, nel Mozzarella Bar all’interno di Palazzo Tornabuoni (Via de’ Tornabuoni, 16), va in scena il “Pizza Club”, un party con DJ set e un menù degustazione. Un appuntamento imperdibile pensato per intrattenere il pubblico e, come da tradizione, celebrare il salone del gusto fiorentino. Durante l’evento è possibile degustare – al costo di € 35 a persona – un assaggio delle Pizze tonde di Obicà: dalla classica Pizza Bufala DOP alle nuove proposte per l’inverno – come la Pizza Mortadella Bologna IGP e Pistacchi Siciliani e la Pizza Filetti di Alici – fino alla Pizza Speciale Fuori di Taste con Prosciutto Crudo di Cinta Senese DOP.
La proposta food della serata si completa con le Mozzarelle di Bufala Campana DOP di Obicà, una selezione di finger food dal Winter Menu e due drink a scelta. Un’occasione, quella del Pizza Club, per incontrare Danny Mariani, Sales Manager della storica azienda Molino Paolo Mariani, la cui farina di alta qualità di tipo 1, realizzata artigianalmente da più di 100 anni, unita al lievito madre naturale dà vita, grazie a una lenta lievitazione di almeno 48 ore, all’impasto leggero e fragrante della Pizza Obicà.
7) Alle ore 20 il Bistro 84 Rosso (Borgo Ognissanti, 84) ospita una cena degustazione in varie tappe gourmet, introdotta dal giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli. Protagonista, anche in questo caso, il gin toscano Peter in Florence con la sua Spring Limited Edition con zafferano e camomilla
8) Altro evento dedicato alla pizza, con un doppio appuntamento dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23 per il cooking show di Antonio Starita col rito della vera pizza napoletana presso Pizzeria Starita (Via San Gallo, 2R). “Non è Margherita, è Starita!”, il nome della serata che permetterà di conoscere in profondità – teoricamente e poi anche a livello di degustazione – la vera pizza napoletana.
Gli eventi di Taste: domenica 5 febbraio
9) Alle 18 una nuova masterclass all’Harry’s Bar: il Re dei Re, pluripremiato liquorificio livornese di Fabio e Piercristian Elettrico celebra il passaggio a distilleria presentando la sua gamma: Bitter Amaranto, Elektro Gin, Amarangela, Peach Brandy e Amarea. Un rebranding che conclude l’anno del decennale dell’acclamata azienda toscana.
10) Dalle Alpi ai Pirenei in un viaggio sensoriale sulle note aromatiche di vini francesi e formaggi piemontesi: nella settimana più gourmet di Firenze, il Dolce Emporio (Borgo San Frediano, 128R) apre eccezionalmente la domenica, dalle 18 alle 21, per una degustazione unica. Protagonisti: i formaggi di Eros, autentico affinatore del Lago Maggiore e fondatore de La Casera, in abbinamento alle etichette Domaine des Schistes, cantina che si estende ai piedi dei Pirenei.
Quasi un ritorno a casa per il “padrone di casa”, lo chef Fabio Barbaglini, originario proprio del Lago Maggiore. Il re della serata sarà il gorgonzola: dolce al cucchiaio e piccante riserva. In degustazione anche l’holzhofer, formaggio svizzero affinato da La Casera che ben si sposa alle caratteristiche aromatiche dei vini Domaine des Schistes, frutto di un territorio inondato dal sole e battuto dal Maestrale.
Le vigne si inerpicano su costoni poveri di materiale organico e ricchi di elementi minerali: come testimonia il nome dell’azienda, la maggior parte dei vigneti poggia su marne scistose, un suolo in grado di conferire spessore e sapidità al vino. Questo, unito a una coltivazione e a una vinificazione molto naturale, dà origine a vini di carattere. Compresi alcuni vini dolci e sorprendenti, di cui uno in degustazione domenica sera al Dolce Emporio.
11) Domenica dalle 18 alle 20 il nuovo ristorante e cocktail bar “Il Gusto di Xinge” (Viale Belfiore, 2) ospita le specialità Dim Sum con un profumo diverso grazie al caffè Corsini a fare da ingrediente particolare per l’aperitivo.
12) Alle 20.30 invece l’Insolita Trattoria (Via Gabriele d’Annunzio, 4R) ospita una cena all’insegna delle variazioni sul tema della pasta, un viaggio culinario che mette a confronto la cucina dello chef Lorenzo Romano, la pasta del pastificio artigianale di Gragnano 28Pastai – la prima pasta certificata con la blockchain – e i pomodori dei Sapori di Corbara.
Gli eventi di Taste: lunedì 6 febbraio
13) Ultimo appuntamento con le masterclass di Fuori di Taste 2023: all’Harry’s Bar The Garden va in scena alle 18 la presentazione del gin e del bitter dell’azienda di Castagneto Carducci“Gin’s Tuscany di Gabriele Vallebona e Riccardo Ceccanti: due prodotti dalla spiccata identità territoriale, legata ai profumi e ai sapori del bolgherese.
14) Dalle 18.30 Vetreria Boutique (Via del Proconsolo, 30-32R) ospita la preview della seconda edizione di Tavola Latina, il format cultural-gastronomico che lega Firenze al Sud America. Cocktail con i prodotti DOVEL realizzati dal bartender Fausto Bigongiali di Jeffer (cocktail bar sul lungarno pisano recentemente inserito fra i migliori 500 bar del mondo per Top 500 Bars) accompagnati dai finger food latini preparati dal resident chef Salvo Pellegriti e dallo chef di SEVI Francys Salazar.
*Tutti i giorni da lunedì 30 gennaio a lunedì 6 febbraio
15) In occasione del fuori di Taste, Chiaverini presenta il “brunch fiorentino”, presso tutti i locali di Ditta Artigianale. L’inedito e speciale menù, ideato appositamente per questa occasione dallo chef Giacomo Faberi, si presenterà in versione dolce e salata, a base delle storiche marmellate del marchio.
Un’occasione gustosa e originale, nata dalla collaborazione di due importanti brand fiorentini: Chiaverini, lo storico marchio di marmellate, da sempre presente nelle dispense dei fiorentini per accompagnarli e coccolarli durante il momento della colazione, e Ditta Artigianale, la prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè e microrastery.
Le ricette prevedono due proposte: una dolce a base di pane, ricotta e marmellata in tre diverse varianti, e una salata, con il “Fig&almond toasted sandwich”, a base della amata marmellata Fichi e Mandorle di Chiaverini. Entrambe verranno accompagnate dai caffè speciali che contraddistinguono da sempre Ditta Artigianale, provenienti da filiere controllate dove i singoli produttori utilizzano processi produttivi trasparenti e rispettosi dell’ambiente, per offrire al consumatore finale un caffè di altissima qualità, capace di esaltare ogni sua caratteristica.