Torna eatPRATO: al via la VI edizione

Il 4 e 5 giugno la città apre le porte al popolo foodie per l’appuntamento annuale che unisce cibo, arte, vino e le più belle architetture del centro storico. Cuore pulsante del festival 2022 sarà, infatti, il chiostro di San Domenico.

Una grande festa della convivialità open air che quest’anno celebra la rinascita in una dimensione tutta dal vivo. Un’atmosfera giovane e vivace per cui Prato – intima e raccolta ma allo stesso tempo vibrante – dimostra di essere la perfetta cornice. L’unicità dell’evento è proprio quella di coinvolgere spazi di grande valore storico-artistico. La VI edizione si terrà, infatti, nella splendida location del Chiostro Rinascimentale di San Domenico. Un gioiello architettonico dentro l’antico nucleo urbano raccolto per intero entro le mura trecentesche della città.

Come dichiara l’Assessore al Turismo Gabriele Bosi: “La peculiarità di eatPRATO Ã¨ creare contaminazioni virtuose tra l’agroalimentare e il paesaggio, tra l’enogastronomia e il patrimonio storico artistico. Con eatPRATO si è scelto fin dall’inizio di far dialogare la convivialità, i prodotti e i piatti d’autore, i grandi vini del territorio, in sostanza l’eccellenza del gusto, proprio con l’eccellenza storico artistica della città, dai musei ai giardini storici, dalle piazze alle torri e perfino agli edifici monastici come quest’anno. Ringrazio in anticipo tutti i partner del progetto, le categorie economiche, che non fanno mai mancare il proprio contributo, la Provincia di Prato e la Curia per la concessione degli spazi utili alla manifestazione”.

L’evento

La manifestazione, volta a valorizzare i prodotti e l’enogastronomia di Prato e del suo territorio, è infatti promossa dallo stesso Comune e organizzata dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi con il Patrocinio della Provincia di Prato. Hanno poi collaborato anche: i comuni di Carmignano, Montemurlo, Cantagallo, Vernio, Vaiano, Poggio a Caiano, il Museo del Tessuto di Prato, Trekking Urbano, Turismo Industriale Prato, Confartigianato imprese Prato, Confesercenti Prato, CNA Toscana Centro, Confcommercio Province di Prato e Pistoia, Associazione produttori Fichi Secchi di Carmignano, Consorzio di tutela dei vini di Carmignano, Via Medicea. Parteciperanno alle due giornate gli studenti del settore accoglienza, sala, cucina e pasticceria dell’Istituto Professionale Alberghiero Francesco Datini.

Protagonisti per quanto riguarda il gusto saranno: i vini di Carmignano, la mortadella di Prato, il pane, il biscotto e le pesche di Prato, la pasticceria, i fichi secchi di Carmignano e tutto ciò che di buono offre questo straordinario territorio.

Nel corso dell’evento un team di fotografi documenterà con dirette video e foto le diverse location e interagirà con il pubblico così da pubblicare in tempo reale foto, storie e video sui social di eatPRATO (Instagram e Facebook)

La serata inaugurale il 4 giugno

Sabato 4 giugno a partire dalle 17:00 si terrà la eatPRATO NIGHT in cui l’enogastronomia si fonde con il tessuto urbano. Nelle strade e nelle piazze del centro facendo tappa nei tanti locali nelle loro ore di apertura sarà possibile fare assaggi golosi. Le location coinvolte – da bistrot a forni, da enoteche a ristoranti, da pasticcerie a cocktail bar – sono rese riconoscibili da una grafica eatPrato, oltre a questi sarà coinvolta anche qualche tappa del gusto fuori città.

La serata, tuttavia, non prevede solo food ma anche walking. Infatti, sono state organizzate le Passeggiate del Gusto, itinerari a scala urbana che riveleranno una Prato sorprendente scoperta attraverso mini – tour nei luoghi più insoliti e nascosti accompagnati da aneddoti, storie e personaggi. Gli itinerari permetteranno anche di conoscere anche le eccellenze pratesi. Nello specifico dall’ora dell’aperitivo (17:00), continuando per la cena e dopo, sarà possibile visitare tre luoghi suggestivi: San Niccolò, San Francesco e La Vecchia Fabbrica Campolmi. A conclusione della passeggiata, ci sarà una degustazione presso il Giardino Buonamici, sede storica di eatPRATO, con tanto di abbinamento musicale.

Il programma del 5 giugno

Domenica sera (19:00-23.30) si entrerà, invece, nel vivo del viaggio nel bello e buono pratese. Prodotti e ricette più tipiche saranno affiancate a preparazioni più contemporanee di contaminazione. Prato anche a tavola è una città che custodisce la tradizione ma che possiede un passo contemporaneo e aperto. Infatti, accanto ai classici chef toscani sarà possibile trovare lo stile moderno di giovani e innovativi professionisti.

Le degustazioni di vino – con abbinamenti enogastronomici – si terranno nello splendido scenario, austero e grandioso al tempo stesso, di San Domenico. Qui le cantine del territorio saranno presenti con i loro storici capolavori enologici della DOCG di Carmignano che, come sulla Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, sposano una cucina sontuosa. Anche in questo caso chef noti e talentuosi si affiancheranno alle nuove promesse offrendo diverse specialità in abbinamento.

Durante tutta la serata si alterneranno – parallelamente alle degustazioni all’interno del Refettorio – dei talk. Testimonianze e interviste saranno portate avanti da produttori, cuochi, pasticcieri  che interagiranno anche con il pubblico. Il tutto sarà visibile sia in presenza che in streaming sui social.

Il Walking della domenica propone, invece, tour guidati all’interno di San Domenico stessa passando dal chiostro al refettorio con la degustazione finale nella Sala Capitolare con vini e prodotti della Strada del Vino del Montalbano.

Scoprire attraverso le vie del gusto una città, i suoi luoghi, la sua ristorazione fatta di tradizioni e sperimentazioni ci sembra un ottimo modo per passare il weekend. Quindi, vi aspettiamo a Prato, per assaggiare insieme tutte le sue prelibatezze.

www.eatprato.it

@eatprato

Foto a cura di eatPrato