Tornano i classici nelle Ville Medicee

Continua la rassegna “Ville e Giardini Incantati”: dal 27 giugno al 9 luglio la nuova serie di concerti dell’Orchestra della Toscana

Soavità e leggerezza sono le caratteristiche che descrivono al meglio la prossima produzione della rassegna estiva che ha come obiettivo quello di portare in Toscana bacchette e solisti che di rado qui sono ascoltati. Infatti, il direttore artistico Daniele Rustioni ha puntato, oltre che su nomi affermati, sulla “meglio gioventù” che si fa notare nelle prestigiose sedi e competizioni internazionali. Proprio questo è il caso dei prossimi appuntamenti di “Ville e Giardini Incanti” che vedono alla direzione il ventiseienne milanese Diego Ceretta. Come solista al violoncello, invece, Augusto Gasbarri.

Il programma

Le nuove date da tenere a mente dell’estate musicale offerta dall’Orchestra della Toscana sono:

il 27 giugno alla Villa di Poggio a Caiano, il 28 giugno a Cerreto Guidi, il 30 giugno a Villa La Petraia, il 9 luglio nel Parco Mediceo di Pratolino. Tutto esaurito, invece, per la Villa di Poggio Imperiale il 29 giugno. I concerti hanno inizio alle ore 21:30. Gli ospiti potranno ascoltare la “Sinfonia n.2 op.36” di Beethoven e il “Concerto n.1 per violoncello e orchestra” di Haydn.

I biglietti (al prezzo di 10 euro intero) possono essere acquistati sia online su Ticketone.it sia presso la Biglietteria Teatro Verdi, nei punti vendita del Circuito Box Office, prima del concerto (se non esauriti in prevendita).

Foto a cura di Città Metropolitana di Firenze

Gli artisti

Sul podio per le prossime serate Diego Ceretta, giovane talentoso e nuova promessa della classica. Ceretta è stato allievo di Gilberto Serembe, Daniel Agiman, Luciano Acrocella. Per i prossimi concerti in Toscana ha potuto contare sull’aiuto speciale di Daniele Gatti. Diplomatosi prima in violino presso il Conservatorio G.Verdi di Milano e poi in Direzione Artistica con il massimo dei voti, ha partecipato come allievo alla Masterclass di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuta dai Maestri Luciano Acocella e Daniele Gatti negli anni 2018 e 2019 ottenendo la borsa di studio come migliore allievo della classe del corso e la segnalazione per un concerto al Teatro Massimo di Palermo nel 2018 e poi l’anno dopo ha ricevuto il primo Diploma di Merito dall’inizio degli insegnamenti senesi del M° Gatti. Nel 2020 ha ottenuto la segnalazione all’Orchestra Arturo Toscanini di Parma. Ha diretto l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’Ensemble Testori, l’Ecomusic Big Band presso la Carnegy Hall di New York e infine l’Orchestra dei Conservatori di Milano e Torino per il suo debutto nel Festival MiTo 2019. Nell’inverno 2019 ha diretto l’Opera nuova del compositore Alberto Cara nel circuito operistico dei Teatri di Savona e Modena in coproduzione con il Festival di Miskolc in Ungheria. È stato selezionato come uno dei 18 candidati – l’unico italiano – del Premio Cantelli che si è tenuto a settembre 2020.

Foto a cura di Francesco Cappelletti

Al violoncello Augusto Gasbarri, primo violoncello dell’Orchestra della Toscana dal 2014, ha sviluppato significative collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Camerata Salzburg e l’Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Vincitore del concorso per violoncello di fila nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, ha fondato nel 2014 il Trio Vox e svolge intensa attività concertistica e di ricerca storica con l’Ensemble Alraune, con il quale ha recentemente inciso i “Quartetti Concertanti op.21 di G.Cambini”  per NovAntiqua Records. Dal 2017, si dedica inoltre all’insegnamento presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Foto a cura di Marco Borrelli

La rassegna “Ville e Giardini Incantati” è un’occasione unica per ascoltare i protagonisti della musica italiana in location d’eccezione lasciandosi guidare dalle note musicali in un viaggio inedito e magico.

Info tel. 055 212320 teatro@orchestradellatoscana.it

www.orchestradellatoscana.it

ARTICOLI CORRELATI