L’uomo rondine di Maurizio Lombardi al Teatro Puccini

0

L’attore Maurizio Lombardi torna a Firenze, con il suo one man show dal titolo “L’uomo Rondine”, martedì 9 aprile alle 21.00 al Teatro Puccini.

Maurizio Lombardi, fresco del successo televisivo della seguitissima serie Il nome della Rosa al fianco di John Turturro e prossimo alle riprese dell’ultimo film di Matteo Garrone e della nuova serie di Paolo Sorrentino, “The New Pope”, celebra l’amore per la sua città, raccontando la storia di Ettore e Domenico. Due bambini la cui amicizia, nata tra le rondini di una soffitta in un palazzo fiorentino di inizio secolo, si conferma anni dopo, nel 1944 quando per le strade di una san Frediano devastata dalla ritirata delle forze tedesche, i due ormai giovani uomini, si rincontrano costretti a fare i conti con la guerra e le loro differenze.

1930 Firenze, estate piena, caldissima, le strade sono un via vai di barrocci, carretti, sottane, zoccoli, sartine innamorate e fruttivendoli a vociare. In San Frediano c’è un tramestio, un polveraio di gente che tra bestemmie e ciane riempiono di vita la città. Solo nella soffitta di Palazzo di via Maggio c’è fresco e si sta bene, cullati dal cinguettio delle rondini due ragazzi si incontrano e si scontrano. Ettore e Domenico.
Figlio del padrone il primo, figlio dello stalliere il secondo. Innamorato del disegnare il primo, patito per le rondini il secondo.

Quattordici anni e una guerra dopo, agosto caldissimo, ritirata delle forze tedesche. Ponti distrutti, Firenze violentata, impestata di cecchini. Per le strade di San Frediano il silenzio porta a braccetto la morte, i due ragazzi si stanno per rincontrare: Partigiano il primo, Cecchino il secondo.

Maurizio Lombardi sarà accompagnato nella storia dalle note musicali di Giuseppe Scarpato, produttore e compositore napoletano, chitarra elettrica solista di Edoardo Bennato. 

Biglietti:
posto unico numerato € 15,00
(diritti di prevendita esclusi)

Biglietti in vendita sul circuito regionale Box Office

Acquisto on line su www.teatropuccini.it

INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804
Teatro Puccini
Via delle Cascine 41
50144 Firenze
Tel. 055.362067

Share.

Sostieni FUL – Magazine

FUL Magazine nasce nel 2011 con l’intento di far conoscere un’altra Firenze, quella #oltrelacupola. Da allora raccontiamo la cultura urbana, l’arte, la fotografia, la street art, la musica, il design e le innovazioni della nostra città. Le grandi mostre e le piccole gallerie, gli eventi internazionali e quelli più underground, il cibo di strada e i ristoranti, i cocktail bar e i bar storici o i vinaini e ancora, i teatri, i cinema e le persone. Insomma, una città unica al mondo che potete trovare sul nostro sito, sui nostri social e sulla nostra rivista cartacea.

Siamo orgogliosi della nostra indipendenza, crediamo profondamente nella nostra offerta informativa e culturale e pensiamo che possa contribuire a far vivere la nostra città in modo intenso, ma sempre critico. Ci sforziamo e ci sforzeremo sempre per mantenere FUL gratuito ma, come potete immaginarvi, non è facile. Se quindi apprezzate quello che facciamo, avete la possibilità di sostenerci con un contributo. Grande o piccolo che sia, sarà comunque per noi importantissimo per migliorare il nostro modo di fare giornalismo e la vostra informazione. Grazie!

Informazioni Personali

Totale Donazione: €2,00