“Whisky To You”, l’architetto fiorentino che racconta il whisky a domicilio

Whisky To You

Un viaggio nel mondo del whisky (o whiskey o bourbon…) direttamente sul divano! La storia di Matteo Randazzo, il giovane whisky teller fiorentino che porta nelle case della gente la sua più grande passione.

Whisky To You

“Whisky To You” è un progetto nato lo scorso anno dall’idea di realizzare delle degustazioni private di whisky direttamente a domicilio. “Da persona pigra ho pensato che mi sarebbe piaciuto se qualcuno fosse venuto direttamente a casa mia a propormi un’esperienza del genere. E poi, come tanti fiorentini, ho sempre l’incubo del parcheggio…”, ci racconta il suo stesso fondatore Matteo Randazzo. Architetto di professione, whisky teller per passione (ma anche vocazione e formazione), Matteo ha portato in città un nuovo punto di vista per osservare, analizzare e raccontare il whisky: le sue esperienze di degustazione partono da inevitabili cenni teorici su questo nobile distillato, con le più importanti nozioni di produzione e alcune interessanti curiosità, ma non sfociano mai in una lectio magistralis che finirebbe per attirare soltanto l’interesse degli addetti ai lavori.

Tutt’altro. Gli bastano pochi minuti per creare la magia e portare – letteralmente – il whisky dai suoi compagni di viaggio. Illustrati i termini di riferimento e le differenze fra i vari stili, si passa infatti alla parte più emozionante e divertente della sua whisky experience: l’assaggio vero e proprio, non prima però di aver fornito qualche dritta per annusare e degustare nel modo giusto il prodotto che abbiamo davanti. “La mia passione è nata dai furti nella vetrinetta di mio babbo. Ai tempi dell’università ho iniziato a bere il whisky in modo molto spontaneo e nelle serate fra amici mi divertivo ad assaggiare sempre qualcosa di diverso”, prosegue il nostro Virgilio di giornata. “Nel 2019 ho fatto un viaggio in Scozia e vedere da vicino le distillerie è stato di così grande ispirazione che, una volta tornato, mi sono iscritto ai corsi di formazione di Whisky Club Italia. Durante il lockdown, d’altronde, non c’era neanche da guidare”.

Matteo Randazzo credo ciecamente nell’importanza delle relazioni e del divertimento di qualità finalizzato alla crescita personale e, proprio per questo motivo, propone diverse esperienze che arricchiscono lo spirito e rafforzano legami in un’atmosfera confortevole e familiare. Le sue degustazioni di whisky, personalizzabili a seconda dei gusti, delle esigenze e delle tasche di chi ne usufruisce, sono indirizzate a piccoli gruppi di persone su Firenze, Prato, Empoli e dintorni. Un’esperienza sensoriale e dinamica, interattiva e bidirezionale, che consente di farsi una cultura base sul whisky per poi mettere in pratica gli insegnamenti appena ricevuti sorseggiando Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon, Japanese Whisky e qualche altra sorpresa. Bisogna semplicemente scegliere il percorso che ci ispira di più, insieme ovviamente all’accompagnatore con cui condividere questo appassionante viaggio.

Le proposte pensate da “Whisky To you” (CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA DEGUSTAZIONE) spaziano dal classico “Whisky World Walking”, un viaggio tra i whisky provenienti dai più svariati Paesi del mondo per imparare ad apprezzarne le differenze principali e scoprire il vostro preferito, alle monotematiche come lo “Scotland Whisky Trail”, un assaggio di whisky esclusivamente scozzesi, che fa tappa in ognuna delle cinque zone di produzione tra tradizione e innovazione, fino a quelle incentrate su un singolo aspetto o ingrediente: “Inside The Barley”, ad esempio, è un percorso tra le fasi di produzione del whisky per scoprire come ognuna di esse lasci aromi inconfondibili in ciascuna bottiglia, mentre “Glossary Safari” è un’avventura tra le etichette delle bottiglie in cui si impara il dizionario del whisky, scoprendone il gusto e trovando anche in questo caso il nostro preferito. Capire ciò che ci piace/non ci piace (e anche il perché) non è mica scontato.

Matteo Randazzo

Ma come reagiscono le persone quando ti presenti a casa loro con la tua valigetta magica? Chiediamo infine incuriositi. “All’inizio c’è spesso un po’ di imbarazzo, ma una volta rotto il ghiaccio – il whisky aiuta non poco in tal senso – è proprio l’intimità di casa a far rilassare maggiormente le persone e proiettarle senza troppe distrazioni su quello che stiamo facendo. In questi primi mesi di attività mi è capitato di organizzare degustazioni in ogni tipo di stanza e con ogni tipo di pubblico, persino intorno a un tavolo da biliardo, ma a fare la differenza è sempre e solo la voglia di scoprire qualcosa di nuovo. E vi assicuro che il whisky è un universo tutto da esplorare…”, chiosa l’inventore di “Whisky To You”.

Per info e prenotazioni:
333 255 8269
whiskytoyou@gmail.com

https://whiskytoyou.com/
https://www.instagram.com/whiskytoyou/

Foto di Luca Managlia