25 aprile in Toscana: le celebrazioni per la Liberazione

liberazione-25-aprile-2023

Da Firenze a Sant’Anna di Stazzema, da Siena a Empoli, ecco alcuni programmi in Toscana per celebrare il 78° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

Il 25 aprile 2023 si celebra il 78° anniversario della Liberazione, il primo sotto il nuovo governo di estrema destra. Se il tentativo di riscrivere la storia, con l’idea di equiparazione tra fascisti e antifascisti, è un progetto vecchio per qualche erede del Movimento Sociale Italiano, allo stesso modo la “cultura della memoria” è ancora il migliore antidoto. La Resistenza non è stato un movimento politico, bensì generazionale, partigiani “rossi” o “bianchi” che fossero agirono con l’idea di dare vita a una nuova Italia, libera e democratica.

Tante le iniziative a Firenze, dal cimitero di Trespiano la mattina al consueto pranzo antifascista in piazza Poggi. L’ANPI poi organizza una passeggiata guidata che parte dalla Casa del Popolo di Settignano per arrivare al cippo commemorativo degli undici partigiani fucilati al poggio di Ontignano. Nel pomeriggio, sempre alla Casa del Popolo, si terrà il concerto de La Nuova Pippolese e Martinicca Boison.

A Sant’Anna di Stazzema le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione inizieranno alle 14:00 con l’inaugurazione del trittico in ceramica “Da Sant’Anna a Bucha” di Carlo Carli, poi alle 15:00 presso il Monumento Ossario Sacrario per le vittime della strage nazifascista si terranno i saluti istituzionali, preceduti dalla deposizione di una corona di alloro: parteciperanno il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema, Umberto Mancini, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno e rappresentanti della Regione Toscana.

Scandicci presso l’Auditorium Centro Rogers alle 18 si tiene il concerto “E come potevamo noi cantare”, con il Coro L’Altrocanto, la classe di Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole del maestro Edoardo Rosadini e la partecipazione del gruppo Whisky Trail: un’esibizione che parte dalla poesia di Quasimodo per riportare alla luce lo spirito autentico della Resistenza.

Fornacette di Pisa torna il concerto per la Festa della Liberazione in Piazza della Resistenza, dove si esibiranno dalle 18:00 i Punkreas, mostri sacri del punk italiano. A Pisa città l’evento da segnare in agenda si terrà però sabato 22 aprile: dalle 15:00, in Aula Magna Nuova un confronto sul tema “Il valore della libertà, la forza di resistere”, con ospiti i giornalisti Gad Lerner e Aldo Cazzullo.

Siena gli eventi per il 25 aprile iniziano con l’apertura de Le Stanze della Memoria, il percorso museale che ripercorre la storia del Fascimo e della Resistenza nel territorio, e della Sinagoga nella mattina, seguite dal concerto in piazza Salimbeni della Banda “Città del Palio” alle 11:00. La celebrazione ufficiale si terrà invece alle 15.45 con la deposizione della corona ai caduti ai Giardini La Lizza, da cui partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro: una corona sarà deposta anche davanti alla sede dell’Università e alla Sinagoga, per arrivare in Piazza del Campo.

A Empoli corteo cittadino per le vie della città la mattina e “merenda partigiana” nel pomeriggio al Parco di Serravalle. Sempre a Empoli, sabato 22 aprile dalle 18:00, in piazza Farinata degli Uberti, l’ANPI in collaborazione con la libreria NessunDove organizza una serie di “letture resistenti” a cui parteciperà anche FUL.

Ora e sempre Resistenza!