Da quello tradizionale a quello più creativo e fantasioso, da quello di pasticceria a quello del ristorante stellato fino a quello social. Vediamo i 5 Panettoni gourmet da provare a Firenze in questo Natale 2022.
Pandoro o Panettone? Si è di nuovo aperto il dibattito che ogni Natale ci coglie alla sprovvista, ma se ci concedete qualche minuto di attenzione proviamo ad aiutarvi con cinque suggerimenti che arrivano direttamente dalla nostra città. Il protagonista assoluto, con buona pace del #TeamPandoro, stavolta però è il Panettone. Ma non certo un Panettone qualunque…
Four Seasons Hotel Firenze
Proprio come il Giardino, anche il Panettone della Gherardesca si evolve ogni anno. La nuova ricetta è un euforico omaggio alla natura e ai sapori spontanei della terra come l’alloro, il rosmarino e il miele di castagno, un invito codificato a seguire il proprio istinto e perdersi nel Giardino della Gherardesca. Ma è anche un richiamo che porta oltre Firenze, per assaggiare mandorle pugliesi e noci del Brasile. La natura domina anche il packaging, una caleidoscopica scatola delle meraviglie attraverso la quale scoprire due simboli del palazzo: la carta da parati cinese che tramuta in giardino anche gli interni più nascosti della suite 122 e l’iconica statua del Bacco nella Lobby, che ricorda ogni giorno di celebrare la meravigliosa spontaneità della natura.
Four Seasons Hotel Firenze
Borgo Pinti, 99
ilpalagio@fourseasons.com
055 2626450
Antico Caffè Torino
Il “nuovo” Antico Caffè Torino di Tommaso Bacci, giovane e ambizioso imprenditore classe 1995, ha nettamente alzato il livello della storica pasticceria in Viale Giacomo Matteotti. Progetto localizzato e conosciuto in quasi tutta la Toscana, anche grazie all’apertura del secondo store a The Mall, punta sulla produzione propria di ogni tipo di dolce grazie a un laboratorio di pasticceria in loco. Il Panettone, rigorosamente artigianale, parte da un pre-impasto di farina, lievito madre, acqua e burro, che viene fatto lievitare 12 ore. Al pre-impasto viene aggiunta altra farina, dello zucchero, un’altra parte di burro (selezionato tra i migliori), tuorli d’uovo freschi pastorizzati, miele e una parte aromatica di vaniglia burbon. Per ultimo i caratterizzanti, che variano da frutta candita (arancia, cedro e uvetta) al cioccolato fondente o al cioccolato bianco. Riposo e lievitazione per altre 10 ore, cottura e infine riposo di altre 14 ore ne stabilizzano definitivamente profumi e sapori.
Antico Caffè Torino
Viale Giacomo Matteotti, 2/r
www.anticocaffetorino.com
055 553 2942
Gabriele Vannucci
Appuntamento ormai immancabile per tutti i golosi, anche quest’anno il noto pastry chef Gabriele Vannucci propone il suo Panettone in tre diverse versioni: Panettone Classico, Panettone al Caffè e Cacao e la Limited Edition 2022, il Panettone al Negroni. In continuità con la sperimentazione dello scorso anno che ha visto la creazione del Panettone al Gin, nato dalla collaborazione con Enzo Brini e Fabio Mascaretti di Ginepraio, quest’anno il “Maestro” Vannucci rende onore e omaggio alla città di Firenze in cui lo scorso ottobre ha aperto la sua gelateria artigianale: GELATO, Gabriele Vannucci. Il Panettone al Negroni è realizzato con una gelatina al Negroni, canditi di arancia Agrimontana e burro aromatizzato al Bitter Campari. Per la gelatina il gin scelto quest’anno è Amphora Navy Strength Gin di Ginepraio, affiancato dal neonato Vermouth Vannucci, nato dalla collaborazione con Fermenthinks, la prima distilleria urbana di Firenze. Tutti i panettoni della linea sono realizzati con lievito madre vivo, ingredienti 100% made in Italy, come il burro di origine piemontese e le uova di categoria A allevate a terra e una lenta lievitazione a temperatura controllata per 36 ore.
GELATO – Gabriele Vannucci
Via Antonio Scialoja, 27r
www.gabrielevannucci.it
055 532 6336
The Social Hub
Quest’anno, The Social Hub in Italia ha collaborato con il partner Forno Brisa nella realizzazione di due versioni speciali del loro Panettone artigianale “griffato” The Social Hub. I gusti disponibili sono Gianduia – con gianduia autoprodotto a partire da fave di cacao di filiera e Nocciole Piemonte IGP, con glassa di nocciole – con le albicocche semi candite e il cioccolato fondente autoprodotto da Forno Brisa a partire da fave di cacao di filiere sostenibili. Capitanato da Pasquale Polito e Davide Sarti, Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone. Il Forno Brisa ha scelto Bologna come scenario in cui lavorare insieme a un team di ragazzi con un’età media di circa 29 anni, che panifica di giorno e non di notte e s’ispira al saper fare di agricoltori, mugnai, vignaioli e scienziati. I Brisa sono un miscuglio evolutivo, come il miscuglio di grani coltivato nei campi di proprietà a Nocciano, in Abruzzo.
The Social Hub Florence Lavagnini
V.le Spartaco Lavagnini, 70-72
www.thesocialhub.co/it/firenze-lavagnini
055 062 1855
Marco Manzi – Giotto
Pizzaiolo tre spicchi e molto altro ancora, Marco Manzi – in arte “Giotto” – anche in questo Natale ha realizzato due sfiziosi Panettoni. Il pezzo forte della casa, fresco non a caso di premio come “Miglior Panettone di Firenze” nel concorso organizzato in collaborazione con la Fondazione Solidarietà Caritas, è sicuramente quello con gianduia e nocciole caramellate al miele, glassato con cioccolato bianco con caramello, nocciole intere caramellate e polvere d’oro. L’alternativa, altrettanto sfiziosa, è invece il frutto della storica collaborazione fra Marco Manzi e Rocco De Santis, Executive Chef del ristorante bistellato Santa Elisabetta, a base di albicocche del Vesuvio e cioccolato fondente.
Giotto
Via Francesco Veracini, 22/d
pizzeriagiotto.it
055 332332