La Rosa dei venti è un’associazione di genitori di adolescenti con disabilità di varia natura nata con lo scopo di creare opportunità di aggregazione, socializzazione e autonomia per i giovani adolescenti al motto di “insieme per orientarsi nel cammino”.
Abbiamo incontrato la presedente, Valentina Spinelli, per farci raccontare le attività dell’associazione.
La Rosa dei venti aps nasce nel settembre 2020 a Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, con l’obiettivo di sviluppare progetti ed interventi atti a rispondere ai bisogni, in continua evoluzione, di giovani portatori di disabilità in una fase delicata e fondativa per la propria crescita come quella dell’adolescenza. Con questo scopo, l’associazione promuove iniziative di “durante di noi”, ovvero attività di supporto e sostegno nella delicata fase di transizione dalla scuola al mondo del lavoro o dell’università, impegnandosi per garantire opportunità di aggregazione, socializzazione ed autonomia per i giovani seguiti, attraverso progetti mirati all’integrazione e inclusione.
Quando abbiamo incontrato Valentina, fondatrice dell’associazione e genitore di un’adolescente con disabilità, ci ha spiegato che l’esigenza di creare un organismo di sostegno per i ragazzi nella fase di passaggio verso l’età adulta nasce proprio dal fatto che nel mondo della disabilità infantile molto viene fatto per i più piccoli, dalla nascita all’età della prima adolescenza; parimenti sono nate anche molte associazioni che si occupano del “dopo di noi”, prendendosi cura delle tante problematiche di adulti disabili che hanno perduto i genitori. Ma quello che mancava era un “durante noi”, ovvero una associazione che si occupasse degli adolescenti, dei giovani adulti, disabili e non, che si apprestano a lasciare le scuole per affrontare la vera autonomia ed il mondo del lavoro.
Consapevoli che esistono tante realtà frammentate sul territorio, associazioni, club, professionisti, enti pubblici e privati, La Rosa dei venti punta dunque a conoscerle, collaborare con loro, prendere da loro quanto possa servire a questi ragazzi ed alle loro famiglie: “ordinare i venti per orientarsi nel mare dei talenti e delle opportunità”. Obiettivo della Rosa dei Venti è quindi quello di creare coordinamento, collaborazione e sinergia con tutte le realtà associative presenti nel territorio attraverso progetti per la crescita, l’autonomia e l’integrazione sociale per adolescenti e giovani adulti particolarmente svantaggiati e diversamente abili. I progetti sono volti a sviluppare capacità ludiche e pseudo lavorative (nel caso, patrocinate da enti pubblici territoriali), di cooperazione ed integrazione sociale anche attraverso collaborazioni sportive e di aggregazione sociale. Altro scopo dell’Associazione è quello di essere un punto di riferimento, informazione, ascolto ed educazione per genitori in collaborazione con professionisti della disabilità e dell’età evolutiva attraverso un Comitato Scientifico.
Le attività dell’Associazione
Al grido di “c’è tanto da fare, ma anche tanto da divertirsi insieme” l’associazione promuove varie attività per tutti i ragazzi, dai 12 ai 22 anni: tra quelle già svolte o in corso ci sono le passeggiate alla scoperta del territorio, l’orto didattico, il laboratorio di informatica, il corso di inglese con attività ludiche in lingua e gli incontri con gli studenti delle scuole medie del territorio su tematiche quali l’informazione, l’istruzione, la pace e la parità di genere.
Ogni attività o laboratorio è organizzato a piccoli gruppi, sempre seguiti dalla costante presenza di un educatore, adeguatamente formato per il supporto psicologico dei ragazzi. Particolarmente importanti le attività di raccolta dei mattoncini Lego con il sostegno di privati e dei soci Unicoop per la costruzione di rampe provvisorie da installare in alcuni edifici scolastici per abbattere le barriere architettoniche, quella di “Una strada per la vita con il marciapiede didattico” con cui l’Associazione ha portato i ragazzi delle scuole medie a scoprire le difficoltà che si incontrano ad andare in giro per strada con disabilità di vario tipo, dalle disabilità motorie ai problemi di ipovedenza, e il progetto “Ad uno s-passo dalla cultura”, attualmente in corso in collaborazione con l’Istituto Elsa Morante, che porta i ragazzi dell’associazione, accompagnati dagli studenti dell’istituto superiore in giro per la città in vere e proprie passeggiate didattico-culturali con una guida esperta.
L’importanza di queste attività, come ci spiega Valentina, è duplice: se da un lato aiuta i ragazzi a sviluppare una socialità condivisa tra di loro, li incoraggia e abitua anche a relazionarsi con coetanei normodotati, instradandoli verso l’inserimento nella società degli adulti.
La Rosa dei venti aps collabora inoltre con la Cooperativa Arca al progetto V.A.I. – Vita Adulta Indipendente, per promuovere percorsi formativi per i giovani disabili tra i 16 e i 35 anni, volti al raggiungimento di una piena integrazione lavorativa che risponda alle reali potenzialità delle persone diversamente abili.
Sostenere l’Associazione e iscriversi
È possibile sostenere l’associazione con attività di volontariato o donando il 5×1000; per iscriversi all’associazione è sufficiente pagare l’iscrizione annuale (15 euro); la quota di partecipazione alle attività è di 10 euro per ragazzo per attività.
Tutte le info su www.larosadeiventiaps.org, scrivendo a info@larosadeiventiaps.org o sui profili Instagram e Facebook dell’Associazione
L’Associazione Rose dei Venti aps è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con: Biblioteca di Bagno a Ripoli, Circolo di Balatro, Croce Rossa Italiana, IC Caponnetto, IC Statale Pontassieve ISIS Elsa Morante e Associazione La Lanterna onlus.