Vi abbiamo fatto aspettare un po’ più del solito… È un inverno freddo a Firenze, ma ora c’è il nuovo numero della rivista che vi accompagna verso la prossima stagione!
Questo inverno ha fatto – e forse continuerà a fare – piuttosto freddo. Non è per questo che abbiamo rinviato l’uscita del nuovo numero di FUL magazine, semplicemente eravamo impegnati a fare una delle migliori release di sempre (perdonateci se usiamo un termine della discografia).
Il genius loci è protagonista di questo numero, anzi gli abbiamo dedicato proprio la cover, stiamo parlando di Federico Garcea e di Treedom di cui è co-fondatore. Un’azienda che gestisce l’omonima piattaforma online che consente a chiunque di acquistare e piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo, offrendo anche ai clienti la possibilità di monitorare la crescita delle piante.

Parlavamo di freddo invernale, c’è un antidoto a tutto questo, ma noi di FUL magazine, con il numero 59, proviamo a darvi uno strumento di difesa, che potete abbinare a una bella sciarpa di lana! Magari della Fiorentina, dato che con Giuseppe Romano vi portiamo direttamente in curva Ferrovia. Il lavoro del fotografo siciliano che immortala gli ultras alla stadio è un viaggio in un mondo duro e puro, quello dell’ultima sub-cultura italiana sopravvissuta dagli anni Settanta a oggi!

FUL #59 ha uno stretto legame con la città ma anche con eventi storici a essa collegati. Troverete un ritratto del genio e sregolatezza Benvenuto Cellini e per i 30 anni di Artigianato e Palazzo, narrato attraverso le parole di Francesca Polizzi, incontriamo Neri Torrigiani che ebbe l’idea di creare kermesse dedicata all’artigianato artistico fiorentino.

La fotografia è sempre protagonista sulle pagine di FUL, oltre al già citato Romano, vi presentiamo il lavoro di Alessandro Stefanelli sul pugile palestinese Waseem Abu Sal, il primo boxer a rappresentare la Palestina a un’Olimpiade, quella di Parigi 2024 per la precisione.
Il reporter di base a Rignano sull’Arno ha seguito a lungo in Cisgiordania il percorso di avvicinamento di Waseem verso il sogno olimpico e ci ha concesso una selezione di alcuni suoi scatti, uno spaccato della vita a Ramallah nel momento in cui l’ultimo atto del conflitto israelo-palestinese ha segnato il suo punto più drammatico.

Il numero presenta pure l’illustratrice Sara Vaccaro, in arte VHRO – che dopo aver inchiostrato l’ultima copertina dell’anno, si presenta finalmente ai nostri lettori – e l’ultima parte del racconto di Edoardo Rialti, poi ancora un nuovo articolo sulla queerness a opera dello scrittore Luca Starita e tanto altro da sfogliare!
Recuperate FUL magazine #59, lo trovate in alcune librerie selezionate di Firenze, nel nostro shop o – come è capitato più di una volta – rubatelo!
Ecco la lista delle librerie che nel 2025 tengono FUL magazine:
FIRENZE
Todo Modo, via dei Fossi, 15 R
BRAC, via de’ Vagellai 18 R
Fashion Room, via il Prato, 7 R
Paperback Exchange, via delle Oche, 4 R
L’Ornitorinco, via di Camaldoli, 10 R
PRATO
Fashion Room, via del Molinuzzo, 97
EMPOLI
Libreria NessunDove, piazza Farinata degli Uberti, 18