Aprire un conto corrente online per semplificare la gestione delle finanze personali

I conti correnti online esistono da tantissimi anni, ma con il tempo hanno subito mutazioni e miglioramenti che li hanno resi non solo estremamente più sicuri, ma anche ricchi di funzionalità, semplici da utilizzare e convenienti sotto molti aspetti.

I primissimi conti legati a servizi di internet banking videro la luce, almeno nel nostro paese, ventisei anni fa, nell’ormai lontano 1997, ossia in un’epoca nella quale internet era molto più lento e molto meno diffuso. In quell’anno i risparmiatori non potevano fare altro che consultare i saldi e ricavare poche altre informazioni, ma già a partire dall’anno successivo alcune banche iniziarono ad affiancare ai servizi di consultazione quelli operativi, consentendo di effettuare bonifici direttamente da casa.

Oggi l’apertura di un conto corrente online è un procedimento davvero semplice, nonché estremamente diffuso, e in molti casi può essere effettuato totalmente online, dalla compilazione del form fino all’identificazione tramite spid e alla firma digitale.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i servizi oggi offerti dai conti correnti online e in che modo possono rendere la gestione finanziaria personale ancora più semplice.

Conto corrente online: quali servizi offre

Oggi tutte le banche, anche quelle storiche, offrono, al fianco dei conti correnti tradizionali, conti correnti online oppure misti, ossia gestibili sia tramite app e web, sia presso filiali e sportelli automatici. L’offerta è dunque molto ampia e consente di scegliere tra numerose tipologie di conti correnti, ognuna pensata per soddisfare un target ben preciso.

Le operazioni e i servizi offerti possono dunque variare in base al tipo di conto scelto, ma anche a seconda della banca presso la quale si sceglie di depositare il proprio denaro. In generale, è sempre possibile:

  • consultare il saldo e l’estratto conto;
  • effettuare bonifici;
  • pagare gli F24;
  • controllare i movimenti effettuati tramite le carte di debito, di credito o prepagate associate al conto;
  • consultare la documentazione;
  • ricevere notifiche dei pagamenti effettuati;
  • confermare i pagamenti online.

In aggiunta a questi servizi ve ne possono essere numerosi altri, come l’addebito diretto sul conto di bollette e altre spese, o la possibilità di richiedere nuove carte di pagamento o di bloccare immediatamente quelle di cui si è in possesso.

Gestione finanziaria personale semplificata grazie al conto corrente online

Grazie al conto corrente online è molto più semplice tenere sotto controllo il denaro depositato in banca e valutare l’ammontare reale delle entrate e delle uscite, in molti casi facilmente consultabili tramite app o area personale.

Alcune app consentono anche di impostare limiti di spesa, modificare la spesa massima sostenibile tramite le carte di pagamento oppure di aggiungere prodotti aggiuntivi, collegando ad esempio un conto deposito al proprio conto corrente, così da avere uno strumento in più per mettere da parte un po’ di denaro per il futuro.

Tutto questo può essere fatto in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, a patto di disporre di uno smartphone o di un computer, nonché di una connessione internet stabile e sicura.